Rai Pubblicità presenta l’offerta estiva. Prezzi invariati, palinsesti vivaci: si parte con la Coppa Italia

Copertura, attenzione e relazione sono i tre item su cui punta, in generale, Rai Pubblicità. Ma è ‘vicinanza’ la parola chiave utilizzata dalla concessionaria della tv pubblica per descrivere l’offerta della imminente estate 2020. Un mix di novità, rilanci di classici, attenta valorizzazione del magazzino. In questo fine settimana, in particolare, il calcio riparte forte con le ultime 3 decisive partite di Coppa Italia che vedranno in campo i campioni di Juventus, Milan, Napoli e Inter – tutte in esclusiva su Rai 1, per quello che si preannuncia il più grande evento sportivo live del 2020.

Cambia faccia su Rai1 il daytime: novità nella conduzione dei programmi, in qualche caso, ma anche nei titoli con ‘Unomattina’ affiancato da ‘Terzo tempo’, il magazine dedicato alla terza età. ‘Io e te’ con Pierluigi Diaco, ‘La Vita in diretta estate’, ‘Reazione a catena’ (condotto da Marco Liorni) e infine ‘Techetecheté’ caratterizzano la proposta. Mix simile per Rai 2: ‘Apri e vinci’ diventa ‘Resta a casa e vinci’, con Costantino Della Gherardesca che non suonerà più ai citofoni ma farà squillare smartphone e tablet.

In prima e seconda serata le reti Rai giocano su tutti i generi attingendo anche la magazzino: su Rai2 un ciclo di nuove puntate di ‘Made in Sud’ e in 2ª serata Valerio Lundini (reduce da L’altro Festival), la nuova edizione di ‘Una voce per Padre Pio’, il concerto da sold-out di Vasco Rossi al Modena Park (Rai 1, 1/7), e poi ‘A raccontare comincia tu’ (Rai 3, con Raffaella Carrà), ‘I migliori anni’ (Rai 1, con Carlo Conti) e ‘Una storia da cantare’ (Rai 1, con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero).

In tema fiction, in pista sono già tornati alcuni grandi classici e altri arriveranno on air: Vanessa Incontrada e Lino Guanciale in ‘Non dirlo al mio capo’ e Michele Riondino ne ‘Il giovane Montalbano’, Elena Sofia Ricci in ‘Che Dio ci aiuti’ tutti su Rai1; e poi Claudio Gioè e Alessandro Preziosi in ‘Sotto copertura’ su Rai 2 e ‘Un posto al sole’ su Rai 3.

Completano l’offerta il cinema (su Rai 3 ben 20 prime visioni), le serie tv (la 2ª stagione in prima visione assoluta di The Resident su Rai 1, le 6 prime visioni assolute di Rai 2 ‘Hawaii Five-0’, ‘NCIS New Orleans’, ‘Bull’, ‘Blue Bloods’, ‘The Blacklist’ e ‘Squadra Speciale Cobra 11’ e la novità ‘Bodyguard su Rai 3, mentre in tema news e approfondimento da registrare la presenza in onda fino a luglio di ‘#Cartabianca’ e ‘Chi l’ha visto’ e il ritorno di Monica Maggioni in seconda serata su Rai1.

Rai è inoltre vicina alla cultura e al territorio, con le nuove edizioni di Superquark e Overland, e con Passaggio a Nord-Ovest, Linea verde, Linea blu, Bellissima Italia.

La politica commerciale di periodo, dopo le pubblicazioni mensili della primavera, allunga la sua decorrenza per 8 settimane fino al 22 Agosto. Si confermano nella sostanza le linee guida di giugno con l’obiettivo di proporre al mercato un costo per grp’s analogo a quello dello scorso anno capitalizzando con le tariffe il positivo trend degli ascolti che, complice palinsesti e platea, si stima in crescita tra il 7 e il 10%. Riviste le promozioni di agosto in accordo al calendario e uniformate su tutti i canali e confermata la forte efficienza dei canali specializzati grazie anche ai moduli promozionati per fascia e per target.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La tv pubblica greca si rifà il look. Ispirandosi ai loghi Rai

La tv pubblica greca si rifà il look. Ispirandosi ai loghi Rai

Calcio in tv. Vertice tra Milan, Inter e Juventus su fondi di private equity nella media company della Lega

Calcio in tv. Vertice tra Milan, Inter e Juventus su fondi di private equity nella media company della Lega

Pronto al debutto il progetto Green&Blue, su internet e carta, per tutti i quotidiani Gedi

Pronto al debutto il progetto Green&Blue, su internet e carta, per tutti i quotidiani Gedi