TOP 15 INFLUENCER italiani più attivi sui social. Gianluca Vacchi conquista il secondo posto, tra Chiara Ferragni e Fedez

A rovinare la festa ai Ferragnez, che in aprile si erano ritrovati insieme, al primo e al secondo posto, è arrivato Gianluca Vacchi. Nella classifica di maggio, stilata da  Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Shareablee,mr. Enjoy – com’è soprannominato il viveur bolognese – supera Fedez e si piazza al secondo posto, con 15,7 milioni di interazioni (like, commenti, condivisioni su Facebook, Instagram, YouTube e Twitter), salendo ben 13 gradini rispetto a gennaio, quando era 15esimo.

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT 

 

 

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT 

 

Merito del primo figlio in arrivo dalla compagna Sharon Fonseca, al suo fianco da due anni. L’annuncio è stato dato ufficialmente con due foto pubblicate su Instagram, che hanno raccolto più di 3 milioni 400mila interazioni, assicurando a Vacchi anche i primi due posti nella top ten dei ‘best performing post’ (vedi la seconda tabella). Altri due suoi video, sempre su Instagram, sono tra i dieci post più popolari del mese: uno che allude alla gravidanza di Sharon e un balletto ‘hot’ improvvisato da Gianluca, coperto solo da un asciugamano, davanti al televisore, mentre sullo schermo si vedono le facce sbalordite dei protagonisti della sitcom ‘Friends’

Un momento del video Instagram con cui Gianluca Vacchi ha svelato la gravidanza della compagna, Sharon Fonseca.

Prima in classifica resta comunque l’inarrivabile Chiara Ferragni, con 86,9 milioni di interazioni, 13 milioni in più di aprile. E sono suoi anche gli altri sei post più performanti del mese di maggio, dedicati ai 33 anni compiuti il 7 maggio, alla romantica festa di compleanno a lume di candela organizzato dal marito Fedez, che l’anno prima aveva riempito la casa di mazzi di rose rosse, e al figlio Leone, che fa la sua prima conquista femminile, Nina, all’Agriturismo Ferdy, in val Brembana, dove la famiglia ha trascorso una mattinata di relax.

Fedez ha totalizzato 12,8 milioni di interazioni, un terzo in meno rispetto ad aprile, ed è sceso al terzo posto. Maggio è stato un mese un po’ travagliato per il rapper. Per aver difeso in modo un po’ irruente dalle critiche del Codacons la raccolta fondi milionaria organizzata a favore dell’Ospedale San Raffaele di Milano, si è beccato una querela dal presidente dell’associazione per “diffamazione, calunnia, associazione a delinquere, violenza, minacce plurime e induzione a commettere reati”. Sconsolata la replica di Fedez: “Per cercare di dare una mano senza pretendere nulla in cambio, cosa ci ho guadagnato? Cinque anni che perderò in tribunale a intasare i pubblici uffici, perché un’associazione che addirittura faceva una raccolta fondi spacciata per aiuto al coronavirus – e poi i soldi finivano a loro – ha deciso che non sono a livello della loro moralità. Mi viene da ridere”. Nel corso del mese non sono mancate comunque le soddisfazioni per Federico Leonardo Lucia (questo il vero nome di Fedez), soprattutto dal punto di vista professionale: vedi la costituzione di Doom (il nome sta per Dream of Ordinary Madness) in partnership con l’agenzia di consulenza digitale Be, che ha acquisto il 51% della società per 2 milioni di euro. L’obiettivo: sviluppare nuove strategie di comunicazione per avvicinare il mondo dei giovani al settore bancario, ma non solo.

Chiara Ferragni con la torta per il suo 33esimo compleanno e la romantica festa a lume di candela organizzata da Fedez nel loro appartamento di CityLife, a Milano.

 

Al quarto posto, con 8,8 milioni di interazioni, la conduttrice televisiva Diletta Leotta, che sorpassa la regina delle videoricette Benedetta Rossi (8,7 milioni). L’anchor woman del programma di Real Time ‘Fatto in casa da Benedetta’ nel corso del mese è stata presa di mira da alcuni hater, che criticavano il suo aspetto da ‘contadinotta’. “Cosa che non mi ha turbata minimamente”, afferma lei.

Anche la sesta classificata, Valentina Ferragni, sorella di Chiara, è finita spesso nel mirino dagli odiatori del web e colpita dal body shaming, malgrado la sua innegabile bellezza. L’ultimo attacco le è arrivato perché ha pubblicato su Instagram una sua foto davanti il Castello Sforzesco, con il viso coperto da una mascherina. Nei commenti una donna le ha ingiunto: “Ma togliti quella mascherina coglio***. Lo sai che fa male?”. Come sempre, Valentina ha risposto a tono, senza abbattersi, cercando di essere da esempio per le persone più fragili.

Dopo Gli Autogol, famosi per le loro parodie calcistiche su YouTube, e la modella Paola Turani, al nono posto si piazza Beatrice Valli, che guadagna sei posizioni rispetto ad aprile, grazie alla nascita della figlia Azzurra, il 13 maggio, evento ovviamente ben documentato sui social. Entra in classifica, al 14esimo posto, anche il padre di Azzurra, Marco Fantini, che di professione fa il modello. Beatrice e Marco si sono conosciuti sul set di ‘Uomini e Donne’, il talk show di Maria De Filippi su Canale 5, e in maggio avrebbero dovuto sposarsi, ma il matrimonio è stato rimandato a causa dell’emergenza coronavirus.

 Beatrice Valli e Marco Fantini con la piccola Azzurra, nata il 13 maggio. Entrambi sono in classifica: Beatrice al nono posto, Marco al 14esimo.

Un’altra new entry, al 15esimo posto, è Giulia De Lellis. Anche lei e il suo compagno, Andrea Damante, si sono incontrati grazie a ‘Uomini e Donne’, che si dimostra una vera fucina di influencer. L’anno scorso i due si erano lasciati, rottura che aveva ispirato a Giulia il libro ‘Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!’, scritto assieme a Stella Pulpo ed edito da Mondadori. Ora i due si sono riappacificati e rimessi insieme: una storia molto apprezzata dai frequentatori dei social, che ha fatto guadagnare a entrambi dei punti in classifica. Con vantaggio anche per il business: vedi la linea di abbigliamento Sol della De Lellis, in vendita sul sito solweaarswomen.com.

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT 

 

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT 

 

cazzola@primaonline.it

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 15 VIDEO CREATOR DI SETTEMBRE. Benedetta Rossi e i Me Contro Te sempre in testa; di Jakidale il video più visto: Milano-Roma in monopattino

TOP 15 VIDEO CREATOR DI SETTEMBRE. Benedetta Rossi e i Me Contro Te sempre in testa; di Jakidale il video più visto: Milano-Roma in monopattino

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza