Nasce Content Revolution, tool di Evolution Adv che distribuisce contenuti direttamente nei prodotti editoriali

Evolution Adv, società di condivisione e risorse di know how, lancia Content Revolution, tool tecnologico che consente di distribuire contenuti direttamente nei prodotti editoriali, saltando la parte di esposizione delle creatività e clic verso la landing page, ottenendo maggiore esposizione ed engagement con costi complessivamente ridotti rispetto ai flussi pubblicitari tradizionali.

Come spiega un comunicato, Content Revolution si propone come un nuovo standard sul mercato della comunicazione e dell’adv digitali. Il nuovo formato nasce come evoluzione di un tool inizialmente utilizzato in ambito editoriale, l’infinite scroll, che Evolution Adv ha testato e perfezionato in oltre due anni di sviluppo in ottica seo, user experience e brand safety attraverso l’uso di algoritmi proprietari di correlazione.

All’editore basta un tag per inserire nuovi articoli, sulla base delle indicazioni del publisher e della tecnologia proprietaria di correlazione, dopo il primo articolo. In questo modo una parte di utenti viene trattenuta sulla property editoriale, con un crescente interesse verso nuovi contenuti, un minore bounce rate e l’aumento dei tempi di permanenza sul sito e le pageview. Quest’ultime in particolare con tassi di crescita sistematicamente a due cifre, con picchi anche del 90%.

Michele Carbonara, chief sales officer di Evolution Adv

All’utente vengono offerti nuovi contenuti di suo interesse per proseguire l’esperienza sul sito web,
il tutto con la semplicità dello scroll. I tassi di lettura confermano che oltre la metà degli utenti è
interessata a leggere il contenuto proposto successivo, che viene letto mediamente per più della
sua metà.

Content Revolution, spiega sempre una nota, permette di integrare publiredazionali nel flusso degli articoli mantenendo lo stesso stile grafico dell’editore, potendo selezionare il pubblico di riferimento sugli oltre 100 siti che hanno già adottato questo tool per un bacino potenziale di oltre 20 milioni di pagine viste al giorno. Il contenuto può contenere foto, testo, link, video, embed social come qualsiasi contenuto
editoriale.

Un prodotto che riesce ad arrivare al pubblico di interesse, coinvolgendolo in modo più diretto di un formato adv. Lo spazio a disposizione per argomentare e raccontare una storia, anche arricchito da contenuti multimediali, consente di far costruire piani di comunicazione più precisi ed efficaci, saltando direttamente almeno un passaggio del funnel di vendita in caso di comunicazioni commerciali, o raggiungendo ampie porzioni di pubblico con volumi minimi e tassi di lettura garantiti in caso di comunicazioni istituzionali o piani di comunicazione di diverso genere.

“L’obiettivo è creare valore nell’ecosistema digitale e attirare nuove risorse e nuova capitali, non
solo dai clienti tradizionali dell’adv ma anche nuovi attori come uffici stampa, agenzie di
comunicazione e agenzie di PR, offrendo catene di valore nuove e del tutto incrementali rispetto
all’ecosistema esistente, qualcosa di cui tutti possano beneficiare” afferma Francesco Califano, head
of business development di Evolution ADV. “Content Revolution conferma la natura tech di
Evolution Adv, che con questa soluzione si propone di rispondere a una specifica esigenza dei
publisher digitali di oggi: quella di creare maggiore engagement sui propri contenuti da parte degli
utenti”

Evolution ADV conferma così la sua natura peculiare di concessionaria nata da publisher, dove ogni
prodotto nasce e viene testato direttamente nelle realtà editoriali di proprietà, garantendo al
mercato soluzioni già testate, affinate e sicure, con metriche certe e ottimizzate.

“Dopo tre anni in cui abbiamo lavorato all’evoluzione dei modelli esistenti, ottenendo il consenso di
editori e clienti, accorpando in un tempo così breve quella che oggi è la terza realtà editoriale in
Italia per utenti mensili raggiunti (dati Comscore), sentivamo l’esigenza di iniziare a lanciare una
prima rivoluzione, un elemento di discontinuità forte rispetto a ciò che esiste e che possa essere
funzionale alla continuazione di un processo evolutivo sano e sostenibile dell’intero ecosistema”
afferma Dimitri Stagnitto, co-founder di Evolution Adv.

“Il mercato sta sempre più valorizzando i progetti speciali e il content fa parte di questi. Siamo
convinti che questa soluzione possa portare grandi risultati, come già evidenziato nelle nostre case
history che pubblicheremo prossimamente. Siamo convinti che questa soluzione possa essere un
fattore determinante per rendere scalabile il mondo del branded content” conclude Michele
Carbonara, chief sales officer.

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