L’importanza per i brand di comunicare in modo efficace: AdKaora presenta l’indagine ‘Ripartiamo Insieme’

AdKaora, agenzia digitale del gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, ha realizzato la ricerca ‘Ripartiamo insieme’. Un indagine che ha visto la collaborazione con CheckBonus, applicazione che – attraverso la gamification – promuove la conoscenza dei prodotti e la loro vendita nei negozi fisici alla sua base utenti.

L’indagine, spiega una nota, si inserisce nella serie di approfondimenti dei comportamenti delle persone che AdKaora ha realizzato a partire da marzo, grazie alla conoscenza del mercato, agli strumenti di location intelligence e alla possibilità di raggiungere il consumatore attraverso survey mirate.

Quest’analisi, in particolare, indica come è cambiata la pedonalità nei negozi, il comportamento dei consumatori e indaga i driver di acquisto nel settore del largo consumo, determinando il successo nelle vendite nel prossimo futuro. La survey è stata effettuata nella prima settimana di giugno su un panel di 2.350 utenti responsabili di acquisto registrati su CheckBonus.

L’indagine di AdKaora e CheckBonus ‘Ripartiamo Insieme’

Dalla ricerca realizzata da AdKaora emergono i tratti salienti delle nuove abitudini di acquisto dei consumatori nel periodo post lockdown: più del 50% dei consumatori ha cambiato il luogo preferito per effettuare gli acquisti, scegliendo punti vendita di maggiore prossimità, come i piccoli negozi di quartiere rispetto ai grossi punti vendita; durante il lockdown il 10% dei consumatori ha sperimentato per la prima volta la spesa online acquistando principalmente prodotti già conosciuti. Una modalità di acquisto che continuerà anche in futuro con un consumatore che privilegerà maggiormente la multicanalità; il 90% dei consumatori intervistati dichiara di voler ridurre il tempo di permanenza nei negozi anche in futuro; ecco che diventa fondamentale per i brand comunicare in modo efficace e strategico per entrare tra i top of mind e, di conseguenza, nella lista della spesa; La predisposizione al risparmio e un minore potere d’acquisto porteranno il 65% dei consumatori a fare delle scelte basate su determinate leve, su cui i brand dovranno trovarsi pronti.

La strategia parte da uno studio di settore dedicato al brand e si declina in quattro step fondamentali: una survey di mercato della categoria merceologica presa in esame pre-campagna, una campagna media mirata, il posizionamento del prodotto all’interno di CheckBonus e una Brand Lift Survey. Tutti questi strumenti sono volti a coprire il funnel in maniera completa ed esaustiva: dalla reach al sell out.

La pubblicazione dello studio, che ha l’obiettivo di capire più profondamente come sono cambiate le abitudini di acquisto, è legata al lancio del progetto di AdKaora ‘Ripartiamo Insieme’, che nasce
dall’esigenza di aiutare i brand a ripensare i piani di marketing online adattandoli alla nuova quotidianità dei consumatori. AdKaora, insieme a CheckBonus, ha sviluppato una strategia che mixa informazioni precise sui consumi e sui consumatori, e strumenti concreti che hanno l’obiettivo di stimolare le vendite nei negozi.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino