Storico sorpasso nell’editoria Uk. Il Daily Mail batte il Sun e diventa il giornale più venduto

Condividi

Cambio sul trono dei giornali inglesi. Dopo 42 anni di interrotto dominio, il Sun di Rupert Murdoch non è più il giornale più letto nel paese, superato dal rivale Daily Mail. Il mese scorso infatti il Mail ha toccalo circa 980 mila copie di tiratura media contro le 970 mila del Sun. A rendere più significativo il sorpasso, il fatto che le copie del Mail costano di più, 70 penny contro 55.

cco (Foto di Naomi Booth da Pixabay)

Il crollo delle vendite e la crisi dell’editoria nel tempo ha progressivamente investito tutte le testate; nel caso del Sun il crollo negli ultimi vent’anni si è tradotto in una perdite di quasi 3 milioni di copie. E il lockdown da Covid non ha fatto altro che accentuare il tutto. Ma la sopravanzata del Mail non è una sorpresa, visto che negli ultimi anni aveva costantemente colmato il divario nelle vendite. Fino a maggio.

“Di un momento storico” per la storia del giornale ha parlato Geordie Greig, direttore del Daily Mail, dal 2018 alla guida della testata che ha portato verso posizioni più moderate, soprattutto in fatto di Brexit, rispetto a quanto fatto dal direttore precedente, Paul Dacre.
Oltre al record cartaceo, il Mail, nella sua versione online, è anche la testata inglese più letta al mondo.