Il popolo di Zanardi sul web secondo Reputation Manager

Da venerdì 19 giugno, giorno in cui Alex Zanardi è stato coinvolto nel gravissimo incidente con la sua handbike a Castiglion Fiorenitino, è incessante l’interesse dei media impegnati a tenere informati i numerosissimi sostenitori di un campione unico per grandezza umana e capacità sportive. Reputation Manager, societa specializzata della lettura dei fenomeni sociali come si manifestano sul web e sui social media, ha voluto fare un lavoro per verificare le citazioni sulla rete riferite a Zanardi e per registrare il tipo e qualità di partecipazione alla sua tragedia.

Ecco i risultati: da venerdì a ieri sono state 75.470 e oltre 35 mila sono state le immagini che lo riguardano condivise sul web e sui social network. Sul podio dei contenuti web che hanno riscosso il più alto numero di reazioni (like, commenti e condivisioni) compaiono tre testate giornalistiche: Repubblica (164 mila reazioni), Ansa (163 mila) e Rep (75 mila), rispettivamente le prime due con gli articoli riguardanti l’incidente e la terza con la rassegna delle migliaia di messaggi di speranza che sono arrivati allo sportivo.
Le immagini più ricorrenti scelte dagli utenti per far sentire a Zanardi la propria vicinanza si riferiscono principalmente alla sua passione e alle imprese a bordo della sua handbike, una su tutte quella che lo raffigura subito dopo aver vinto l’oro paralimpico di Londra 2012. Tra le immagini che hanno scatenato un alto tasso di engagement, inoltre, compare la card con le parole della moglie Daniela: «Non lo lascio solo».

La reazione del web è stata pressoché unanime: migliaia gli utenti che si sono schierati al fianco dell’atleta augurandogli una pronta guarigione. A dimostrarlo, anche la lista delle parole e degli hashtag più ricorrenti nei tanti articoli e post social che hanno popolato la rete nei primi due giorni dall’incidente, tra i quali – dopo “incidente, grave e campione” – compaiono #ForzaAlex, #ForzaCampione e #NonMollareMai.

Tanti i personaggi, dello sport ma non solo, che hanno affidato ai social le proprie parole di sostegno nei confronti del campione paralimpico. Sul web, gli sportivi più citati negli ultimi tre giorni in relazione all’incidente di Alex Zanardi sono stati Federica Pellegrini, Michael Schumacher, Gianmarco Tamberi e Siniša Mihajlović. Tra i politici, invece, il contenuto con maggior engagement è stato il post Facebook di Giorgia Meloni (69 mila reazioni), seguito dal tweet del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (26 mila). Tra i post con maggiore successo spicca quello di Enrico Mentana: il giornalista, con 57 mila reazioni solo su Facebook, è stato il personaggio famoso più commentato.

#ForzaAlex #ForzaCampione #NonMollareMai

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La tv pubblica greca si rifà il look. Ispirandosi ai loghi Rai

La tv pubblica greca si rifà il look. Ispirandosi ai loghi Rai

Calcio in tv. Vertice tra Milan, Inter e Juventus su fondi di private equity nella media company della Lega

Calcio in tv. Vertice tra Milan, Inter e Juventus su fondi di private equity nella media company della Lega

Pronto al debutto il progetto Green&Blue, su internet e carta, per tutti i quotidiani Gedi

Pronto al debutto il progetto Green&Blue, su internet e carta, per tutti i quotidiani Gedi