TOP 15 MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A maggio vincono SkySport, primo per interazioni, e Netflix, con nove post più performanti su dieci

Anche in un periodo straordinario come quello che stiamo vivendo, lo sport e l’intrattenimento restano i due argomenti preferiti di conversazione, quanto meno sui social network. Lo conferma la classifica dei media italiani per numero di interazioni (like, commenti, e condivisioni su Facebook, Instagram Twitter e YouTube), stilata da Sensemakers per Primaonline.it sulla base dei dati di Shareablee.

In maggio al primo posto c’è sempre SkySport, come da cinque mesi a questa parte, anche se le sue interazioni continuano a diminuire: dai 39 milioni di gennaio, è sceso a 38,3 in febbraio, 32,1 in marzo, 24,8 in aprile e infine 23,6 in maggio. Ha influito ovviamente la sospensione delle competizioni che ha offerto meno argomenti da commentare e condividere. Il canale sportivo di Sky resta comunque primo, con valori nettamente superiori a quelli dei concorrenti.

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT

In cima alla lista dei post più performanti – vale a dire quelli che hanno raccolto il maggior numero di interazioni – c’è invece Netflix, la piattaforma statunitense di distribuzione via Internet di film e serie televisive, presente in Italia dal 2015, che fa quasi l’en plein aggiudicandosi nove post su dieci (vedi la seconda tabella). Al primo posto, con 303mila interazioni, l’annuncio del prossimo ritorno di Elle, Noah e Lee, i tre giovani protagonisti di ‘The Kissing Booth’, nel sequel del film tratto dall’omonimo romanzo della 25enne inglese Beth Reekles, che sarà disponibile su Netflix dal 24 luglio. Al secondo posto, con 257mila interazioni, l’annuncio della quarta stagione di Skam Italia, la webserie italiana creata nel 2018 da Ludovico Bessegato per TIMvision, incentrata sulle vicende di un gruppo di studenti liceali romani.

L’unico tra i Best Performing Post che non è di Netflix, il decimo, è un video di gattini – altro classico tema acchiappa click sui social – girato da Fanpage, che ha ottenuto 226mila interazioni.

Il giornale online diretto da Francesco Piccinini è al secondo posto nella Top 15 per numero di interazioni, 13,1 milioni, ma supera nettamente Sky Sport per quanto riguarda le video view: 96,4 milioni contro 42,6 milioni. Al terzo posto si conferma Freeda, il social magazine femminile fondato nel settembre 2016 da Gianluigi Casole e Andrea Scotti Calderini, con 11,3 milioni di interazioni. Seguono i due maggiori quotidiani italiani, la Repubblica con 10,6 milioni di interazioni e il Corriere della sera con 9,3. Il quotidiano diretto da Luciano Fontana supera però il diretto concorrente nelle visualizzazioni dei video: 38,1 milioni contro 18,2.

Dopo Netflix, sesto con 9 milioni di interazioni, si piazza Cookist, il magazine online di cucina lanciato lo scorso agosto da Ciaopeople, l’editore di Fanpage. Negli ultimi mesi Cookist ha scalato diverse posizioni in classifica e in maggio è riuscito a superare GialloZafferano, il più noto sito italiano di ricette, fondato nel 2006 da Sonia Peronaci e acquisito da Mondaori nel 2016. Cookist ha totalizzato nel mese 4,6 milioni di interazioni e 129,9 milioni di video view, contro i 4,2 milioni e 56,8 milioni del diretto concorrente.

Al nono posto il giornale satirico Lercio, sempre molto apprezzato sui social. Seguono, al decimo e all’undicesimo posto, i canali di SkySport dedicati alla Formula 1 e all’Nba, il campionato americano di basket. Dodicesimo è GreenMe, il magazine sull’ambiente e gli stili di vita sostenibili, diretto da Simona Falasca ed edito da Mario Notaro.

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT

Chiudono la Top 15 il giornale online di Mediaset, TgCom24, Il Fatto Quotidiano, che entra per la prima volta in classifica, e il canale all news SkyTg24, il quarto sito della piattaforma televisiva guidata da Maximo Ibarra presente nella top ten di maggio.

Per segnalazioni: cazzola@primaonline.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. A settembre Fazio batte Signorini e De Filippi; X Factor supera Le Iene

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. A settembre Fazio batte Signorini e De Filippi; X Factor supera Le Iene

TOP 15 MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL IN AGOSTO. Sky Sport primo per interazioni, Fanpage e Cookist per video view

TOP 15 MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL IN AGOSTO. Sky Sport primo per interazioni, Fanpage e Cookist per video view

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani