Alfa Romeo, con ‘Quattroruote’ 110 di questi anni

Condividi

Quattroruote festeggia un doppio compleanno di Alfa Romeo: i 110 anni dalla nascita e i 70 di Formula1. E per celebrarli pubblica due allegati da collezione.

Lo ‘Speciale 70 anni di Formula 1′, realizzato con la redazione di Ruoteclassiche, ripercorre in 144 pagine i sette decenni del Mondiale attraverso i profili dei protagonisti (piloti, tecnici, manager), l’analisi delle monoposto più vincenti e il ricordo di gare diventate leggendarie. Le parole sono arricchite dai disegni tecnici provenienti dall’Archivio Quattroruote. Il viaggio arriva fino al Mondiale 2020, con tutte le novità imposte dalla pandemia del Covid-19.

Passione Quattroruote. Alfa Romeo: Questione di Stile. 110 anni della Casa del Biscione’, lungo 160 pagine, ricostruisce la storia di modelli come la Giulietta, la Giulia, la 33 Stradale con le testimonianze dei designer(Giorgetto Giugiaro, Walter de Silva, Ercole Spada) e di chi oggi gestisce le grandi carrozzerie del passato (Paolo Pininfarina, Andrea Zagato). E con – in apertura – la citazione di Orazio Satta Puglia, padre di molte delle più importanti vetture del Portello: “L’Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili. È una specie di malattia, l’entusiasmo per il mezzo di trasporto. È un modo di vivere”.