Uk, l’antitrust chiede nuove norme per riduzione il potere di Google e Facebook nella pubblicità digitale

L’autorità antitrust del Regno Unito si è rivolta al governo del Paese affinché introduca un nuovo regime normativo per incrementare la concorrenza e ridurre l’influenza sul mercato di Google e Facebook nel ramo della pubblicità digitale.Secondo la Competition and Markets Authority l’attuale legislazione non è adatta a regolamentare in modo efficace la condotta delle principali piattaforme finanziate dalla pubblicità digitale. Tale conclusione è arrivata dopo un anno di indagini sulle piattaforme online e sulle inserzioni digitali, a seguito delle quali l’autorità ha dichiarato che Facebook e Google hanno guadagnato delle posizioni inattaccabili sul mercato, di fronte alle quali nessuna azienda è in grado di competere a parità di condizioni.

Nel collage (foto Ansa): Mark Zuckerberg e Sundar Pichai

La Cma ha specificato che i due colossi tecnologici ottengono circa l’80% della spesa digitale nel Regno Unito, che lo scorso anno ha raggiunto quota 14 miliardi di sterline (17,36 miliardi di dollari). “Quello che abbiamo scoperto è preoccupante. Se il potere di mercato di queste aziende non venisse controllato, ci rimetterebbero le persone e le imprese”, ha spiegato il chief executive della Cma Andrea Coscelli.

Andrea Coscelli

La Cma ha proposto dunque un nuovo regime normativo che prevederebbe, tra le varie misure, la divulgazione dei dati click-and-query di Google ai motori di ricerca rivali e l’interoperabilità tra Facebook e le altre società di social media.

Le nuove norme dovrebbero, secondo la Cma, poter ordinare la separazione delle piattaforme, ove necessario, per garantire la concorrenza leale. La notevole base utenti di Google e Facebook conferisce infatti alle due aziende un ineguagliabile accesso ai dati degli utenti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong>12 agosto</strong> Atalanta-PSG per un terzo della platea. Angela seconda opzione

12 agosto Atalanta-PSG per un terzo della platea. Angela seconda opzione

Rete Unica, da Grillo a Butti (Fdi) stop e perplessità su Kkr . Anzaldi (Iv) : si convochino commissioni parlamentari

Rete Unica, da Grillo a Butti (Fdi) stop e perplessità su Kkr . Anzaldi (Iv) : si convochino commissioni parlamentari

SisalPay|5 la proximity banking company vicina alle persone per missione

SisalPay|5 la proximity banking company vicina alle persone per missione