Federico Marini, managing director di Icos

La mission con cui è stato arruolato è questa: “contribuire allo sviluppo delle strategie di business, creando sinergie con reseller e system integrator e confermando l’impegno alla crescita internazionale di Icos nel settore security ed enterprise software. Icos è un’azienda distributrice a valore aggiunto di soluzioni infrastrutturali e sicurezza IT, che ha incaricato Federico Marini a ricorprire il ruolo di managing director.

Federico Marini

Marini ha una consolidata esperienza anche a livello internazionale – nella distribuzione a valore e nel canale Ict, ha iniziato la propria esperienza professionale agli inizi degli anni ’90, prima in Du Pont De Nemours Italiana e poi in DeltaDator (oggi Dedagroup), dove ha ricoperto vari incarichi fino ad arrivare alla posizione di responsabile commerciale.
Nel 2002 è stato chiamato a fondare la filiale italiana di Computerlinks, con l’incarico di amministratore delegato fino ad ottobre 2013, data di acquisizione da parte del gruppo internazionale Arrow Electronics, fornitore globale di prodotti, servizi e soluzioni per gli utenti industriali e commerciali di apparati elettronici e di soluzioni enterprise.
Dal 2013 al 2019 ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato per l’Italia e di regional director per il Sud-Est Europa di Arrow Enterprise Computing Solutions, mentre negli ultimi mesi è stato nominato nel nuovo Consiglio di amministrazione per il triennio 2020-2022 della Banca Popolare dell’Alto Adige.
“Federico Marini è un manager di grande valore con un consolidato know how in ambito It e siamo lieti di averlo con noi con un ruolo apicale, certi che, sia il team interno sia l’ecosistema dei nostri partner potranno beneficiare della sua energia e competenza anche a livello internazionale” – sottolinea Riccardo Maiarelli, Presidente di ICOS. “Avrà il compito di ampliare la gamma delle soluzioni a portfolio inserite nella nostra divisione di sicurezza degli asset IT per il settore Enterprise, e sarà responsabile, oltre all’Italia, anche dello sviluppo di nuove sedi Icos in Europa”.
Icos opera come distributore a valore aggiunto (VAD) proponendo al canale soluzioni e servizi IT progettati per consentire ai clienti di affrontare con successo le più complesse sfide del business. Con sede principale a Ferrara, si rivolge all’intero territorio nazionale attraverso la presenza di uffici commerciali a Milano, Roma e Bolzano.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Claudia Pingue, responsabile del Fondo Technology Transfer di Cdp Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione

Claudia Pingue, responsabile del Fondo Technology Transfer di Cdp Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione

Toshihisa Iida, presidente e ad per Fujifilm Europa

Toshihisa Iida, presidente e ad per Fujifilm Europa

Luca Zerbini, managing director paper & security di Fedrigoni

Luca Zerbini, managing director paper & security di Fedrigoni