Microsoft Italia: Suria nuovo direttore divisione enterprise commercial; Callegari direttore divisione solution sales

Novità in casa Microsoft Italia, che “per supportare i progetti di trasformazione digitale delle organizzazioni italiane” ha nominato il 1 luglio 2020: Federico Suria come nuovo direttore divisione enterprise commercial e Luca Callegari (al rientro da un’esperienza in Microsoft Svizzera) come direttore divisione solution sales.
Entrambi entrano nel Leadership Team, a diretto riporto dell’ad Silvia Candiani, e succedono rispettivamente a Vincenzo Esposito e Massimiliano Ortalli: Esposito è il nuovo general manager commercial partners per Central and Eastern Europe, mentre Ortalli prende la responsabilità del business Dynamics all’interno della divisione Specialist team Unit dell’area Western Europe.
Nel suo nuovo ruolo, Suria avrà l’obiettivo di continuare a guidare i progetti di trasformazione digitale dei grandi clienti di Microsoft Italia.
Entra in azienda dopo quasi 10 anni in Dell – EMC, dove ha ricoperto diversi ruoli nelle aree Finanza, Servizi Professionali, Vendite e ultimamente come ceo Italia di EMC2. Prima di Dell, ha lavorato in McKinsey&Co Management Consulting e in Rolls-Royce Aerospace, dove detiene un brevetto sulle tecnologie a basse emissioni.
Laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, ha conseguito poi un master in amministrazione aziendale all’Insead (Fontainebleau-Singapore).
Quanto a Callegari, dovrà individuare “nuovi percorsi di digitalizzazione per le aziende italiane” facendo leva su cloud, Ai, collaborazione e applicazioni per il business.
Rientra in Italia dopo 4 anni presso Microsoft Svizzera dove ricopriva lo stesso ruolo e dopo esperienze alla guida delle Divisioni M&O e Partner e Piccole e Medie Imprese.
Ha iniziato la carriera in Samsung nell’area vendite e nel marketing, fino ad arrivare alla direzione Marketing della divisione Telefonia. Nel 2010 è entrato in Microsoft Italia come responsabile Windows Phone e nel 2011 è stato nominato marketing strategist per il business della telefonia mobile presso la sede centrale di Microsoft a Redmond.
Due anni dopo è tornato nel suo paese d’origine dove ha assunto il ruolo di direttore marketing per Microsoft Windows, Office e Surface.
Laureato in economia aziendale alla Cattolica di Milano, ha conseguito poi un master in finanza presso UC Berkeley in California.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Claudia Pingue, responsabile del Fondo Technology Transfer di Cdp Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione

Claudia Pingue, responsabile del Fondo Technology Transfer di Cdp Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione

Toshihisa Iida, presidente e ad per Fujifilm Europa

Toshihisa Iida, presidente e ad per Fujifilm Europa

Luca Zerbini, managing director paper & security di Fedrigoni

Luca Zerbini, managing director paper & security di Fedrigoni