Multimediale e sostenibile. Il nuovo sistema del lusso di How To Spend It

Uscirà il 18 settembre la nuova versione di How To Spend It presentata oggi. A sei anni dalla nascita, il magazine mensile sul lusso del Sole 24 Ore, edizione italiana del celebre supplemento del quotidiano inglese Financial Times, fa suo il nuovo concetto di lusso che è andato affermandosi negli anni più recenti con un’accelerazione durante l’emergenza sanitaria per il Covid-19.

“Abbiamo introdotto tante novità, naturalmente nel rispetto di quegli elementi che fanno di How To Spend It un prodotto unico: un’audience equamente ripartita tra donne e uomini, concentrata nella fascia più alta dei consumi, e una grande varietà dei contenuti per dare una visione del lusso a 360 gradi”, sottolinea la direttrice, Nicoletta Polla Mattiot. “Oggi però la dimensione valoriale e di sostenibilità è imprescindibile nel lusso, come componente immateriale che si unisce a una chiara richiesta di un giornale che nel raccontare delle esperienze sia esso stesso un’esperienza. Se nella nostra idea originaria lusso significava avere ciò che corrisponde alla propria identità, adesso la nuova triade del lusso, confermata da molte ricerche, è genio, innovazione, artigianalità. Adattata a How To Spend It significa creatività, utilità, eccellenza. Utilità e selezione sono da sempre le nostre linee guida, in un giornale di servizio concepito in modo che i lettori non debbano fare la minima fatica per godere di un’informazione che facilita l’azione e l’esperienza”.

Nicoletta Polla Mattiot

Il fulcro del cambiamento è la nuova piattaforma multimediale del Sole 24 Ore, che nel caso di How To Spend It fa tesoro dell’esperienza fatta durante il lockdown con l’edizione digitale Weekly, che da agosto fino al 17 settembre proseguirà nella nuova forma How To Summer scegliendo come social d’elezione Instagram. All’interno di Sole24Ore.com da settembre How To Spend It avrà, in aggiunta alla app, un nuovo sito ricco di videostories e di gallery fotografiche e l’offerta della piattaforma si amplierà con una collana di podcast e una libri (primo titolo ‘Guida all’eleganza maschile’) e con la nascita di eventi e di talk, non solo digitali, che si configurano come percorsi di esperienza nel mondo del lusso.

Quanto al magazine, confermati il grande formato e la legatura a punto metallico che lo distinguono, cambiano la grafica e il logo della testata. Frutto del lavoro congiunto degli art director dell’edizione italiana e di quella inglese, la nuova vesta grafica si caratterizza per font più leggeri e duttili e per una spiccata verticalità. A partire dalla copertina dove il nuovo logo è tutto maiuscolo e spostato su un lato in verticale. Polla Mattiot ha voluto dare anche maggiore fluidità ai contenuti con percorsi circolari che rompano le barriere tra temi che spaziano tra moda, cosmesi, arte, design, collezionismo, viaggi, food, tecnologia, auto, barche. “E con un’attenzione trasversale alla sostenibilità, che considero un surplus di servizio e di valore perché fa sì che i prodotti che scegliamo per i nostri lettori siano ancora migliori”, precisa.

Il rilancio è accompagnato da un’offerta commerciale modulata sulle nuove possibilità date dalla piattaforma multimediale. “I brand dei periodici devono assumere una dimensione tridimensionale, e la pianificazione digitale che proponiamo prevede dei format per sfruttare le specificità di How To Spend It nella grande agorà del Sole 24 Ore”, spiega Federico Silvestri, direttore generale della concessionaia 24 Ore System.

Federico Silvestri

“Faremo molte inziative di branded content in tre diversi format accomunati dalla formula ‘Creato per’, in collaborazione con la redazione di How To Spend It, e con ampia visibilità anche sui social: How To Stories con la produzione di video, podcast e fotogallery; Company Tour, viaggi alla scoperta dei luoghi di eccellenza dove nasce il lusso; backstage per raccontare i momenti più significativi di un brand. Inoltre i nostri partner avranno la possibilità di sponsorizzare dei coffe table book ideati come moderni strumenti di marketing e di vedere realizzati eventi e talk on deman a misura delle loro esigenze”.

In questo nuovo sistema integrato del lusso che fa perno su How To Spend It il rinnovamento toccherà anche i due speciali del magazine: Superior Interiors, dedicato al design, e A Passion for Fashion.

Karen Nahum, vicedirettore Generale Publishing&Digitali Sole24Ore

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