Giuseppe Sini, nuovo chairman del management committee del Consorzio AAE-1

Giuseppe Sini è stato nominato chairman del management committee del Consorzio AAE-1, governance e organo decisionale della realtà che ha realizzato il cavo sottomarino AAE-1 e che è composto da 19 operatori globali di telecomunicazioni.

Giuseppe Sini

Sini è direttore della international business unit di Retelit, gruppo italiano del settore delle tlc e per la trasformazione digitale: in azienda da 10 anni con diverse responsabilità di business, ha contribuito al posizionamento di Retelit da operatore domestico a player internazionale.
Già vice chairman dal 2018, nel suo mandato partito dal 1 luglio 2020, oltre alla governance del Consorzio e alle operazioni del sistema sottomarino, avrà anche il compito di potenziare ulteriormente il sistema AAE-1 e mantenerlo “sempre ai massimi livelli di prestazioni e sicurezza”.
L’obiettivo dei prossimi anni è un ulteriore incremento della capacità totale del cavo, recentemente aumentata da 40 a 80 Terabit al secondo, per portarla a superare i 160 Terabit al secondo, rispondendo così alla crescente domanda di traffico Internet sulla rotta Eurasia da parte di carrier e OTT, lievitata enormemente negli ultimi mesi a causa del Covid-19.
Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, con specializzazione all’“École Nationale Superieure des Télécommunications” a Parigi, prima del Gruppo Retelit Sini ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nel Gruppo Telecom Italia sia presso l’headquarter sia all’estero con responsabilità di general management di controllate internazionali e presso Teleglobe, il carrier internazionale canadese poi acquisito da Tata Group. Ha un’esperienza ventennale nel mercato delle telecomunicazioni internazionali e nel mondo delle infrastrutture sottomarine.
“Questa designazione rappresenta un importante riconoscimento per Retelit e per l’Italia per il contributo apportato al progetto”, ha detto Sini. “E, allo stesso tempo, è una dimostrazione del posizionamento internazionale dell’azienda e delle sue professionalità. Grazie a una visione strategica di medio/lungo termine e a una strategia di espansione internazionale, oggi Retelit si posiziona come player nel mercato globale delle telecomunicazioni e l’Italia punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo, in un momento storico in cui la connessione fra continenti è più che mai cruciale”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Francisco Garcia, country chief digital officer di Novartis Italia

Francisco Garcia, country chief digital officer di Novartis Italia

Devika Bulchandani, ceo di Ogilvy North America e global chairwoman of advertising

Devika Bulchandani, ceo di Ogilvy North America e global chairwoman of advertising

Annalisa Sala, global chief people officer di Gruppo Arcese

Annalisa Sala, global chief people officer di Gruppo Arcese