Su 156 emittenti Tv locali, 42 hanno raddoppiato il numero dei propri contatti giornalieri, più della metà (87 su 156) lo ha aumentato di almeno il 50%, solo 15 su 156 hanno registrato un calo. E’ il dato che emerge dall’approfondimento sui dati Auditel realizzato per l’Associazione Tv locali aderente a Confindustria Radio Televisioni, confrontando i numeri di aprile 2020 con quelli dello stesso mese del 2019, delle 156 emittenti di cui la stessa Auditel pubblica i risultati
Dallo studio si evidenzia anche che sul dato di ascolto del minuto medio le performance appaiono ancora più alte, con 62 tv locali che hanno raddoppiato la propria audience e 97 che la hanno accresciuta di oltre il 50%.
“Durante il periodo del lockdown le emittenti Tv locali hanno svolto un ruolo insostituibile nel fornire un’informazione capillare e mirata alle comunità cittadine e/o regionali, anche in conseguenza dell’accresciuta attenzione che ha ricevuto la dimensione ‘locale’ (impatto della pandemia nella propria comunità, informazione sui provvedimenti di sindaci e amministratori regionali)”, sottolinea l’associazione.