- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Marketing predittivo applicato alle recensioni online: nasce la partnership Datatrics-Feedaty

Il 67% dei consumatori online è influenzato dalle recensioni durante il processo di acquisto (Feedaty, 2020).

È una tendenza ormai consolidata: i commenti e le review sono una delle leve di marketing più efficaci e funzionano così bene perché sfruttano il principio della riprova sociale, ovvero siamo programmati per ripetere le azioni che vediamo nei nostri simili.

Statista [1] ci dice che nel 2024 i consumatori online italiani supereranno i 40 milioni, questo significa che circa 27 milioni di persone in Italia (e vista la tendenza, la stima è al ribasso) si affideranno alle valutazioni e opinioni di altri utenti per decidere se procedere o meno con l’acquisto di un prodotto su un E-commerce.

[2]

Le aziende che vogliono vendere di più online devono sfruttare le recensioni come leva di marketing.

La partnership tra Datatrics e Feedaty nasce per utilizzare le recensioni come elementi di persuasione all’acquisto. L’obiettivo è accorciare il funnel e dare una spinta all’utente per procedere lungo il percorso di conversione.

Datatrics-Feedaty: il marketing predittivo potenzia le recensioni degli E-commerce

Un utente che visita il sito web o la pagina Facebook di un E-commerce è interessato ad acquistare i prodotti di quel brand ma ha bisogno di una spinta per andare fino in fondo.

Integrare le recensioni sul sito, sulla pagina social o sui risultati dei motori di ricerca (organici e a pagamento), può essere una buona idea per rassicurare i potenziali acquirenti sull’esperienza d’acquisto e la qualità dei prodotti, ma anche per acquisire nuovi clienti o proporre nuovi prodotti.

La partnership tra Datatrics e Feedaty rende molto più efficace questo processo.

Datatrics: la CDP per il Marketing predittivo

Datatrics [3] è una Smart CDP (Customer Data Platform) che permette di implementare soluzioni di Marketing predittivo basate sull’Intelligenza Artificiale.

Incrociando i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) ed esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.) Datatrics crea un database con profili di clienti a 360 gradi – interessi, comportamenti online, canali con cui l’utente ha interagito, quando ha acquistato per l’ultima volta, quale leva di marketing ha funzionato, etc…

Grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale Datatrics Predict® si possono prevedere gli interessi dei clienti che interagiscono con il sito internet, le email e le campagne marketing (Google, Facebook, Display Adv, etc.): lo strumento crea customer journey dedicate e permette di comunicare con ognuno dei visitatori del sito con contenuti personalizzati.

Implementare le recensioni in base al Prediction marketing: la collaborazione con Feedaty

Feedaty è la piattaforma di raccolta, gestione e certificazione di rating, recensioni e contenuti user-generated 100% italiana, che ingaggia i clienti post-acquisto invitandoli a lasciare un commento e un voto sia sul prodotto acquistato che sull’esperienza di acquisto.

Feedaty attribuisce ai negozi online un Sigillo che garantisce l’affidabilità e la trasparenza delle opinioni rilasciate da clienti reali.

La piattaforma aggrega e revisiona le recensioni dei clienti, segnala le eventuali review negative al venditore e presenta i dati aggregati in dashboard dettagliate per una visione complessiva dell’attività.

I feedback raccolti possono essere inseriti sul proprio sito web, sulla pagina Facebook e si integrano perfettamente anche con Google, sia a livello organico che nelle campagne Adwords e Shopping, per contribuire alla visibilità del negozio online.

Grazie all’integrazione Datatrics-Feedaty è possibile tracciare tutti i visitatori del sito che interagiscono con le recensioni e segmentarli per creare campagne di marketing automation cross-channel.

Con Datatrics e Feedaty le opinioni dei consumatori vengono utilizzate come elementi persuasivi che accompagnano il cliente lungo tutta la fase d’acquisto e si trasformano in un’arma in più per gli eShop.

Come funziona l’integrazione di Feedaty su Datatrics?

Nella piattaforma di Datatrics si trova già un connettore dedicato che permette di collegare Feedaty con pochi click (la connessione è molto semplice, è sufficiente inserire Code e Secret Number).

Collegando il connettore:

Come sfruttare questi dati?

I dati relativi alle recensioni possono essere utilizzati per mettere in atto una vera e propria strategia di Brand reputation con cui intercettare i potenziali clienti nel momento più favorevole del buyer journey.

Nella pratica, il segmento con i clienti Feedaty può essere utilizzato per creare via Datatrics campagne cross-channel verticali sulla reputation con cui ingaggiare i clienti in tutte le fasi del ciclo d’acquisto, attraverso contenuti in linea con il profilo utente.

Gli strumenti a disposizione sono:

Sei già cliente di Feedaty o Datatrics? Per te un vantaggio esclusivo:

I clienti Feedaty che decidono di attivare Datatrics hanno il 50% di sconto per 3 mesi sul canone mensile di Datatrics.

I clienti Datatrics che decidono di attivare Feedaty potranno usare il servizio per 2 mesi gratuitamente.

Commenti:

Quote Matteo Hertel – Fondatore e CEO di Feedaty [4]

La reputazione e le recensioni di acquirenti reali sono un importante patrimonio per chi vende online, e come tale va valorizzato al massimo. Grazie alla partnership con Datatrics, che siamo orgogliosi di annunciare, le aziende che raccolgono recensioni con Feedaty potranno sfruttare questi contenuti come preziosi ingredienti all’interno delle tecnologie di Datatrics, nell’ottica di aumentare l’ingaggio e la personalizzazione ed incrementare così l’efficacia delle proprie attività online.”

Quote Tiziano Barbagallo – Country Manager Italy di Datatrics [3]

“Il 21% delle aziende italiane ha indicato l’inserimento o il potenziamento delle recensioni dell’esperienza di acquisto come strategia per incrementare le vendite online dal sito web, secondo l’ultimo report della Casaleggio Associati. Con questa partnership puntiamo a rendere più semplice ed efficace l’uso di due strumenti di marketing che faranno la differenza nei prossimi anni: il marketing predittivo e gli user generated content. Grazie all’utilizzo combinato di Datatrics e Feedaty gli E-commerce potranno finalmente progettare una strategia di reputazione omni-canale basata sull’Intelligenza Artificiale lungo tutti i touchpoint di un Customer Journey (Advertising, Sito web, Email, etc.). Questo permetterà ai negozi online di aumentare le vendite, l’engagement e la loyalty degli utenti.”