Strascichi di lockdown e regimi di presenza distanziata, ma anche prove tecniche di estate spensierata. Il 5 giugno è andata in onda l’ultima puntata di ‘Amici Speciali’, spin off del programma di Canale5 prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi, che realizza pure il fenomeno ‘Uomini e donne’, che quest’anno è stato in onda fino alla prima settimana di giugno con alcune delle puntate più interessanti, quelle cioè in cui tronisti e troniste devono scegliere con chi programmare una vera relazione. Si era chiusa prima, invece, la stagione di ‘Che tempo che fa’ su Rai2, mentre sono andate avanti ancora a lungo su Italia 1 ‘Le Iene’ e ‘Striscia la Notizia’.
E’ invece tornato on air proprio a giugno con le nuove puntate ‘Made in Sud’ sulla seconda rete, mentre è atterrato su Canale 5 solo il due luglio ‘Temptation Island’, fortissimo in termini di ascolti tv e vero fenomeno social nella scorsa estate, un docureality che promette di contrassegnare anche condivisioni, interazioni, commenti, conversazioni di vario tenore anche con l’emissione appena decollata, ma a partire dalla graduatoria del prossimomese di luglio.
Questa lunga premessa per precisare che l’on air del titolo in tv non è la condizione indispensabile per primeggiare nelle graduatorie social. Quanto meno nella bassa stagione del mezzo. Nel mese di giugno la classifica dei programmi tv – realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee, monitorando interazioni e videoviews – mette al primo posto ‘Che tempo che fa’, che ha portato a casa 4,2 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme battendo la concorrenza. Fabio Fazio, che era già stato leader ad aprile, a giugno ha sopravanzato ‘Amici’, che conseguendo 2,8 milioni di interazioni attivate sulle quattro piattaforme si è collocato sul podio.
Nb: in caso di ripresa delle classifiche, si prega di citare e linkare la fonte Primaonline.it
Al terzo posto si è confermato il già citato programma cult del day time di Canale5, ‘Uomini e Donne’, che ha sempre Maria De Filippi quale moderatrice e regista in campo. La trasmissione ha riscosso 2,2 milioni di interazioni, soffiando di nuovo la poltrona a ‘Le Iene’, quarte con 2,1 milioni di interazioni, davanti a ‘Verissimo’ e ‘Striscia La Notizia’. Il tutto in una top quindici in cui la ‘novità ‘Made in Sud’ è decima, mentre è già nona prima di iniziare ‘Temptation Island’, la croccante trasmissione sul tradimento condotta da Filippo Bisciglia. Nelle posizioni di vertice, quindi, alla fine si sono collocate cinque trasmissioni della Rai, otto di Mediaset, una de La7 (‘Propaganda Live’, all’ottavo posto) e una di Sky (‘X Factor’, già in fase di casting, all’undicesima piazza).
Nb: in caso di ripresa delle classifiche, si prega di citare e linkare la fonte Primaonline.it
Una classifica, quella appena citata, che stavolta si rispecchia abbastanza, Fazio a parte, nella top ten con cui Sensemakers dà conto dell’efficacia dei post. Quattro posizioni sono occupate da ‘Amici’, tre dall’evergreen ‘Emigratis’, una da ‘Uomini e Donne’, con una sola presenza aliena Rai con ‘Uno Mattina’ al quarto posto by Facebook. Il video ‘I can’t breathe’ postato su Instagram, con il riferimento al vincitore di ‘Amici Speciali’, Irama, in pista con un’emozionante ultima esibizione nello show, ha prodotto oltre 226 mila interazioni e si è installato in cima alla top ten. Altro momento televisivo neo-cult, l’immagine su Instagram del bacio che ha consacrato il sì di Sammy alla tronista Giovanna, alla fine di un estenuante corteggiamento, conclusosi in video con un ‘finto’ no prima dell’happy end finale (oltre 186 mila interazioni). Pio e Amedeo in lancio di ‘Emigratis’ in replica con una gallery si sono collocati invece sul podio, ma poi anche al settimo e all’ottavo posto. Le Iene sono state invece seste con Giulio Golia immortalato su FB per il cinquantesimo compleanno, mentre hanno consolidano il predominio Fascino i post in nona e decima posizione, sempre collegati ad ‘Amici Speciali’.