TikTok valuta modifiche societarie per prendere distanze dalla Cina

ByteDance sta valutando di modificare la struttura aziendale di TikTok, l’app di microvideo molto diffusa soprattutto tra i più giovani, ultimamente oggetto di dibattito nei principali mercati a causa dei legami con la Cina. Lo racconta il Wall Street Journal, secondo cui i dirigenti senior della società stanno vagliondo diverse opzioni, come la creazione di un nuovo consiglio di amministrazione per TikTok o di un nuovo quartier generale al di fuori della Cina, al fine di prendere le distanze dal Paese asiatico.

A mano a mano che la popolarità di TikTok aumenta, si stanno intensificando anche le pressioni normative sulla società. I funzionari di diversi Paesi hanno infatti espresso preoccupazioni in merito ai grandi volumi di dati degli utenti raccolti dall’app, in quanto temono che la società possa essere costretta a condividere le informazioni con il governo cinese. TikTok, dal canto suo, ha ripetutamente respinto le accuse, sostenendo di non aver ricevuto richieste di questo tipo da parte del governo cinese.

(cco Photo by Kon Karampelas on Unsplash)

La situazione, complici anche le tensioni sul fronte commerciale e sanitario – per via del Covid -, è diventata particolamerne tesa con gli Stati Uniti. Già da tempo i dipartimenti di Stato e della Difesa hanno proibito ai dipendenti di scaricare TikTok sui dispositivi governativi, ma nei giorni scorsi è arrivata la presa di posizione del Segretario di Stato Mike Pompeo che ha accennato a Fox News una potenziale messa al bando nel Paese del social e di altre app cinesi. Non solo. Alla domanda se gli americani dovrebbero o meno scaricare l’app, Pompeo ha risposto: “solo se volete che le vostre informazioni private siano nelle mani del Partito Comunista Cinese”.

Il governo indiano, uno dei principali mercati dell’azienda, ha vietato l’app per problemi di sicurezza informatica a seguito di violenti scontri tra i militari lungo un confine conteso dai due Paesi.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La tv pubblica greca si rifà il look. Ispirandosi ai loghi Rai

La tv pubblica greca si rifà il look. Ispirandosi ai loghi Rai

Calcio in tv. Vertice tra Milan, Inter e Juventus su fondi di private equity nella media company della Lega

Calcio in tv. Vertice tra Milan, Inter e Juventus su fondi di private equity nella media company della Lega

Pronto al debutto il progetto Green&Blue, su internet e carta, per tutti i quotidiani Gedi

Pronto al debutto il progetto Green&Blue, su internet e carta, per tutti i quotidiani Gedi