TOP 15 INFLUENCER. A giugno di Ferragni, Fedez e Vacchi i post più popolari (e pagati). New entry Vasco Rossi, Sfera Ebbasta e Marta Losito

Dopo un mese di ‘separazione’, Chiara Ferragni e il marito Fedez in giugno si sono ritrovati – come già più volte in passato – in testa alla classifica degli influencer stilata da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Shareablee. La 33enne fashion blogger cremonese ha totalizzato 70 milioni di interazioni (like, commenti condivisioni) su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube; il rapper milanese ‘solo’ 13,3 milioni. In maggio tra i due si era messo Gianluca Vacchi, il gaudente imprenditore emiliano, ora sceso al quarto posto con 10 milioni di interazioni, preceduto dagli Autogol, il trio comico pavese che spopola su YouTube con le sue parodie di personaggi calcistici (12,9 milioni).

‘Instagram vs reality’, l’ironico di post di Chiara Ferragni sull’apparenza e la realtà ha superato le 900mila interazioni.

Chiara Ferragni, Fedez e Vacchi sono tre esempi tipici dei nuovi divi social, descritti dal sociologo Vanni Codeluppi nel suo saggio ‘Il divismo’ (Carocci): personaggi prestigiosi ma accessibili, quasi casalinghi, che mettono in mostra la propria vita privata, momento per momento, e anche il proprio corpo, che diventa materia prima della comunicazione. Testimonial ambìti dalle aziende che attraverso di loro vogliono raggiungere il grande pubblico dei consumatori.

 

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT

Non a caso Ferragni, Fedez e Vacchi sono tre dei cinque italiani presenti nella Instagram Rich List 2020, che elenca gli influencer più pagati nel mondo per i loro post sponsorizzati. La Ferragni è al 65esimo posto con 59.700 dollari a post; Vacchi è 71esimo con 47.600; Fedez 84esimo con 31.200 dollari. Gli altri due italiani nella Rich List sono la show girl Giulia De Lellis (14.100 dollari), settima in giugno nella classifica di Sensemakers, e Mariano Di Vaio, modello, fashion blogger e imprenditore (ha un suo marchio di abbigliamento, Nohow), che incassa 17.900 dollari a post ma non è mai stato nella top 15 di Sensemakers, forse perché vive e lavora per la maggior parte dell’anno negli Stati Uniti ed è più famoso tra il pubblico americano che da noi.

Ferragni, Fedez e Vacchi dominano anche la classifica dei dieci Best performing post (vedi la seconda tabella). Sei sono della Blond Salad (www.theblondesalad.com), tra cui il primo, che ha totalizzato quasi un milione e mezzo di interazioni: una foto, intitolata ‘Questo è il pezzo mio preferitoooo’ che la ritrae seduta sulla scaleta di un jet privato, vestita con un paio di hot pants neri e una maglietta in stile op art. Il marito Fedez è al secondo posto con il suo aforisma del giorno: “Per ogni bacio dato da un bambino c’è una mamma che si trasforma in una foca”. Il video mostra il figlio Leone che bacia una bimba mentre la mamma applaude. Risultato: un milione 196mila interazioni.

Il balletto a bordo piscina di Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca per festeggiare il prossimo arrivo del loro primo figlio.

Il terzo post più virale (un milione 89mila interazioni) è di Gianluca Vacchi: il video di un balletto a bordo piscina, in puro stile TikTok, con la giovanissima compagna Sharon Fonseca, ex modella, incinta del suo primo figlio, come si vede dal pancione fasciato da un costume da bagno rosso. Pancione che Sharon su Instagram ha mostrato diverse volte, rivendicando il diritto di essere se stessa, non ciò che gli altri vorrebbero: “Sii la tua bellezza unica e personale, senza preoccuparti della tua taglia, del colore dei tuoi capelli o di ciò che la società vuole farti credere che sia bello”, ha scritto su Instagram, unendosi alla schiera delle celebrity impegnate contro il body shaming.

Al quinto posto nella classifica degli influencer c’è la regina delle cuoche Benedetta Rossi, che domina anche la classifica dei video creator con 135 milioni di visualizzazioni delle sue video ricette su YouTube e Facebook. Sesta è Valentina Ferragni, che segue le orme della sorella maggiore Chiara e si sta affermando come fashion blogger (assieme al fidanzato Luca Vezil, modello), dopo essersi laureata in linguaggi dei media all’università Cattolica di Milano.

Dopo la già citata Giulia De Lellis, in ottava posizione c’è Diletta Leotta, la bella e simpatica conduttrice televisiva di Dazn che nei giorni scorsi sembrava essersi messa insieme al calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic, ma poi si è scoperto che era solo una trovata di marketing, per pubblicizzare un’app sui social. Al nono posto debutta nella top 15 Vasco Rossi; il cantante, annullati i concerti previsti a causa della pandemia, in giugno si è concesso una vacanza al Grand Hotel di Rimini, nella suite 315 dove soggiornava Federico Fellini: particolari rivelati ovviamente da un video postato su Instagram. Al decimo posto la show girl Beatrice Valli che ha stupito i suoi fan mostrandosi perfettamente in forma su Instagram a sole due settimane dalla nascita della terza figlia, Azzurra.

La diciassettenne Marta Losito mostra quanto ami prendersi cura della sua pelle.

Nelle cinque posizioni successive, tra i nomi ricorrenti di Alice Campello, Ludovica Pagani e ClioMakeUp, spuntano due new entry: il rapper Sfera Ebbasta (all’anagrafe Gionata Boschetti), che ha mostrato ai 3 milioni di follower su Instagram le foto delle sue vacanze pugliesi, e Marta Losito, 17enne milanese diventata famosa con i suoi video su TikTok e che ora sta riscuotendo un notevole successo anche su Instagram: è amata soprattutto dalle giovanissime (11-13 anni), che secondo una ricerca di Media Italia passano in media quattro ore al giorno incollate allo smartphone. Successo subito sfruttato con un’iniziativa di merchandising: il diario scolastico ‘Te lo prometto’, in vendita a 14,90 euro.

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT

cazzola@primaonline.it

Per segnalazioni: cazzola@primaonline.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 15 VIDEO CREATOR DI SETTEMBRE. Benedetta Rossi e i Me Contro Te sempre in testa; di Jakidale il video più visto: Milano-Roma in monopattino

TOP 15 VIDEO CREATOR DI SETTEMBRE. Benedetta Rossi e i Me Contro Te sempre in testa; di Jakidale il video più visto: Milano-Roma in monopattino

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza