E-commerce, Alibaba punta su streaming video e influencer

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.

L’azienda di cybersecurity che vuole uccidere il virus con un raggio a microonde. «L’idea di un dispositivo capace di eliminare il coronavirus con le microonde elettromagnetiche è venuto ad un gruppo dei nostri ingegneri durante la quarantena», racconta Enzo Benigni, a capo di Elettronica Group. Alla base c’è l’idea che un trasmettitore, emettendo microonde con la giusta intensità e frequenza, può dissolvere in tempo reale un virus. Il dispositivo della Elt è in più programmabile: modulare le sue emissioni le potrebbe adeguare sia alle mutazioni del Sars­Cov­2 sia a virus di altra natura.

La denuncia Usa: «Hacker cinesi spiano i vaccini sul coronavirus». Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato due hacker cinesi di aver sottratto centinaia di milioni di dollari in segreti commerciali da compagnie di tutto il mondo, e più di recente di aver preso di mira aziende che sviluppano i vaccini contro il coronavirus.

LinkedIn taglierà 960 posti di lavoro. I licenziamenti (6% dell’organico totale) si concentreranno nelle divisioni di vendita globale e di reclutamento dei talenti, ha spiegato Ryan Roslansky, ad della società. Il ceo ha sottolineato che l’azienda non è immune dagli effetti della pandemia e che il business legato alla ricerca di lavoro è sotto pressione in quanto meno aziende, LinkedIn compresa, hanno necessità di assumere gli stessi livelli di personale di prima.

Bezos, in un giorno più ricco per 13 miliardi. Il fondatore di Amazon ha registrato lunedì scorso un incremento record del suo patrimonio: 13 miliardi di dollari. Lo ha rilevato Bloomberg, segnalando che si tratta dell’arricchimento più cospicuo mai realizzato da un individuo. Il balzo è dovuto al +8% delle azioni Amazon, per il continuo aumento degli acquisti on­line.

Il flop dell’app Immuni spaventa i virologi. Domenica un commerciante di Chieti grazie a Immuni ha scoperto di essere stato contagiato e ha potuto mettere al riparo la sua famiglia: è il primo caso noto e arriva a 41 giorni dal lancio dell’app. Ad oggi, Immuni è stata scaricata da 4,2 milioni di italiani, ben lontano dall’obiettivo dei 20-25 milioni per renderla efficace.

I prodotti della Apple avranno zero impatto sull’ambiente entro il 2030. È l’impegno annunciato ieri dal ceo Tim Cook.

Huawei lancia l’app dedicata all’e-commerce. Si chiama Huawei Store e permette anche di condividere le proprie passioni negli acquisti con la comunità virtuale della società cinese delle tlc.

Audiweb dovrà decidere se proseguire con Nielsen dopo il cambio di rilevazione. Con l’inizio del prossimo anno, il gruppo americano di ricerche di mercato cambierà la propria metodologia a livello globale e così la società guidata da Marco Muraglia si troverà a decidere con chi proseguire per la rilevazione delle audience online. La modifica dell’impianto di rilevazione è importante: Nielsen non utilizzerà più Facebook come data provider, non farà più passare i dati dal social per ottenere dettagli su sesso e età per esempio.

Alibaba punta su streaming video e influencer. Il gigante dell’e-commerce cinese sta sviluppando sempre più strategie per aumentare le vendite tramite i video e il coinvolgimento di influencer occidentali, scrive il Financial Times. L’obiettivo è quello di espandere il proprio online store anche nei paesi europei. Aliexpress, l’unità dedicata ai clienti di tutto il mondo, ha lanciato una campagna per arruolare 100 mila content creator.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Psa: nasce Groupe Psa Italia Spa. Alla guida il ceo Gaetano Thorel

Psa: nasce Groupe Psa Italia Spa. Alla guida il ceo Gaetano Thorel

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019

Turchia, entra in vigore la ‘legge bavaglio’ sui social. Le Ong: vogliono bloccare il dissenso

Turchia, entra in vigore la ‘legge bavaglio’ sui social. Le Ong: vogliono bloccare il dissenso