Partnership HarperCollins-Storielibere per un progetto crossmediale che unisce libro e podcast

“Matrimonio” tra la casa editrice HarperCollins e la piattaforma di podcast Storielibere, che lanciano un progetto congiunto, con l’obiettivo di creare un ponte tra il libro e il podcast.
Non un semplice corredo tra le due parti, ma un “vero progetto crossmediale” che risponda al “crescente bisogno di contaminazione tra forme diverse di fruizione dei contenuti, raggiungendo un pubblico nuovo, giovane e nativo digitale”, come ha spiegato l’ad di HarperCollins Italia, Laura Donnini, rivendicando  la paternità dell’iniziativa su scala internazionale.

“Nel 2019 il settore è cresciuto del +16% toccando 12,1 milioni di ascoltatori in Italia. Durante il lockdown è letteralmente esploso, con un + 35% di ascolti in due mesi”, ha raccontato delineando il fenomeno podcast l’ad di Storielibere, Rossana De Michele. “Zoccolo duro, la fascia tra i 18 e i 38 anni, egualmente divisi tra uomini e donne, ma ci scrivono anche ultranovantenni o insegnanti che consigliano i nostri podcast ai ragazzi”.

cco (pixabay.com)

Il debutto ufficiale dell’iniziativa sarà il 3 settembre con l’arrivo in libreria dei primi due volumi dedicati ad alcuni dei podcast di maggiore successo di Storielibere: ‘F***ing genius’ del fisico Massimo Temporelli, sui geni che hanno cambiato la storia, da Marie Curie a Steve Jobs, che con 15 episodi online e oltre 500 mila ascolti è stato per 365 giorni all’anno al vertice della classifica scienze dei podcast italiani. E ‘Il gorilla ce l’ha piccolo’ del biologo Vincenzo Venuto, viaggio sulle orme dell’animale uomo dal sesso al dolore, long seller da 12 episodi, oltre 300.000 ascolti e 25 mila visitatori. Nei libri nuovi approfondimenti, dettagli, prospettive e illustrazioni. I lettori con i QR code saranno indirizzati direttamente all’ascolto del podcast.

Tra le novità in arrivo poi nel 2021, ‘Bestiario Politico’ del filosofo Gianluca Briguglia e ‘Favolosa Economia’ di Luciano Canova, mentre si lavora a podcast di volumi già pubblicati o che nasceranno insieme ai libri.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Al via la campagna di Confcommercio “Compro sotto casa perché mi sento a casa”

Al via la campagna di Confcommercio “Compro sotto casa perché mi sento a casa”

In edicola il numero 600 di ‘Abitare’, rivista arrivata alla soglia dei 60 anni

In edicola il numero 600 di ‘Abitare’, rivista arrivata alla soglia dei 60 anni

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2020 di Ferpi. Ecco i vincitori della 56esima edizione

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2020 di Ferpi. Ecco i vincitori della 56esima edizione