Da Fondazione Cariplo 8 milioni di euro con il bando ‘Per la cultura’

Otto milioni di euro: è quanto la Fondazione Cariplo mette a disposizione con il bando ‘Per la cultura’ rivolto a tutti gli operatori del settore, da quelli pubblici a quelli non profit, in risposta all’emergenza economica provocata dalla pandemia da Covid-19 che sta mettendo a rischio la sopravvivenza e la ripresa dell’intera filiera culturale.

Un ventaglio di risorse molto ampio “per la tenuta di un sistema che per il nostro Paese costituisce un asset strategico da valorizzare e sostenere in modo innovativo come leva di crescita e strumento di coesione,” spiega il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, sottolineando: “La cultura è una dimensione fondamentale per la persona dal punto di vista umano, sociale ed economico. La crisi che stiamo vivendo rischia di aumentare le divisioni all’interno delle nostre comunità e per questo è proprio nella crisi che abbiamo bisogno di più cultura, intesa come spazi e occasioni per rielaborare quello che abbiamo vissuto in questi mesi e per trovare quadri interpretativi nuovi con cui guardare al futuro”.

Giovanni Fosti

Gli obiettivi del bando sono: promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale e di rigenerazione delle identità locali, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità; sostenere la capacità degli operatori culturali d’innovare le modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta in una prospettiva di sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità.

Il bando ‘Per la cultura’ offre un livello di cofinanziamento molto vantaggioso: fino al 75% dei costi complessivi dei progetti, da presentare in due scadenze entro fine anno – 29 settembre e 15 dicembre 2020 – in modo da dare tempo ai candidati di mettere a punto “iniziative coerenti e sostenibili”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La cura dimagrante di Hearst. Negli Usa taglio di dipendenti nel marketing e cessione di Marie Claire. In Uk chiuso Town and Country

La cura dimagrante di Hearst. Negli Usa taglio di dipendenti nel marketing e cessione di Marie Claire. In Uk chiuso Town and Country

Diritti tv Serie A.  Sky rinuncia al ricorso al Tribunale e ottiene il pacchetto 2

Diritti tv Serie A. Sky rinuncia al ricorso al Tribunale e ottiene il pacchetto 2

Rcs-Blackstone. Chiuso il lodo su via Solferino: il palazzo valeva 33 milioni in più

Rcs-Blackstone. Chiuso il lodo su via Solferino: il palazzo valeva 33 milioni in più