Gedi, sui conti del primo semestre pesa il Covi-19: persi 120 milioni di euro; ricavi pubblicitari a 102 mln (-30,8%)

L’effetto Covid pesa sui conti di Gedi. La diffusione del virus – spiega una nota del gruppo editoriale – ha “notevolmente impattato” sui risultati ma tale impatto è stato in gran parte assorbito dagli interventi sui costi.

Sui risultati di oggi incidono in maniera decisiva anche 101,6 milioni di svalutazioni ed altre componenti non ordinarie, portando così la perdita nel primo semestre a 120,5 milioni di euro.

Al netto di questi effetti – sottolinea ancora la società – il risultato netto rettificato è negativo per 25,7 milioni rispetto ad un utile di 800 mila euro nello stesso periodo di un anno prima. I ricavi sono stati pari a 248,9 milioni, con una flessione del 17,8%. Quanto all’impatto Covid, rispetto ad una flessione del fatturato di 54 milioni rispetto al primo semestre 2019, gli interventi sui costi hanno consentito di portare a soli 26,5 milioni gli effetti negativi sul risultato. Nel dettaglio i costi, inclusi gli ammortamenti, sono inferiori del 9,0% rispetto al primo semestre del 2019; sono diminuiti sia i costi del personale (-5,2%) che gli altri costi (-11,3%).

I primi sei mesi dell’anno, a fronte di un calo della diffusione nelle edicole, hanno però visto un forte aumento degli abbonamenti digitali. “L’attività di vendita degli abbonamenti digitali ha confermato il trend positivo, sostenuta sia dal proseguimento delle azioni di massimizzazione della redditività della customer base sia dalle maggiori attivazioni conseguenti alla crescente attenzione dei lettori per le notizie riguardanti la diffusione del Covid-19”, spiega il gruppo editoriale. “All’interno di questo contesto è stata avviata una politica promozionale sia sui prodotti premium (Rep:, Topnews, Stai con Noi) sia sugli abbonamenti annuali alla copia replica. Tutte queste azioni hanno incrementato la customer base che a fine giugno ha raggiunto i 231 mila abbonati su tutte le testate del gruppo, quasi il doppio rispetto all’analogo mese del 2019 e superiore di circa 104 mila abbonamenti rispetto a fine dicembre 2019”.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Più di 100 ospiti e oltre 60 eventi (live e in streaming) per l’edizione 2020 del Festival dello sport

Più di 100 ospiti e oltre 60 eventi (live e in streaming) per l’edizione 2020 del Festival dello sport

Carlo Perrone nominato vice presidente Gedi. “Importante contributo di relazioni con istituzioni e organismi di settore”

Carlo Perrone nominato vice presidente Gedi. “Importante contributo di relazioni con istituzioni e organismi di settore”

Rete unica, gli ad di Sky, Wind e Vodafone: l’operatore sia neutrale. No a integrazione verticale, serve indipendenza

Rete unica, gli ad di Sky, Wind e Vodafone: l’operatore sia neutrale. No a integrazione verticale, serve indipendenza