Secondo i nuovi dati Audipress 2020/I, approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione, oltre 7 adulti su 10 hanno letto almeno uno dei principali titoli stampa su carta o in versione digitale replica negli ultimi 30 giorni. Si tratta di una quota importante di popolazione – sia per volumi di contatto sia per distribuzione geografica e sociodemografica – che continua a riconoscere, in un mercato sempre più complesso, l’importanza della comunicazione prodotta dai qualificati brand editoriali.
Considerando le principali testate italiane su carta o digitale replica, viene raggiunto ogni giorno attraverso la lettura di un quotidiano quasi 1/3 degli italiani (il 28,1%, 14.906.000 lettori, con quasi 22 milioni di letture), mentre ogni settimana si raggiungono quasi 20 milioni di letture per le più importanti testate settimanali con 11.831.000 lettori (il 22,3% della popolazione) e ogni mese si generano più di 18 milioni di letture per le maggiori testate mensili italiane, che rispondono agli interessi di oltre 1/5 della popolazione (il 21,2%, 11.231.000 lettori).
L’edizione Audipress 2020/I, per la quale sono state realizzate 34.263 interviste personali, è il frutto di un
calendario di rilevazione che contiene anche un periodo di field segnato dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.“Un periodo – osserva il Presidente Mauri – che ha visto mutare la quotidianità della popolazione, con una diminuzione della mobilità degli individui e dei flussi sui punti di distribuzione, con nuove norme di comportamento che limitano le opportunità di condivisione e di promozione dei prodotti editoriali. Tuttavia il cambiamento delle abitudini ha portato anche una maggior confidenza con il mezzo digitale, come mostrano i dati della lettura in digitale che coinvolge quasi 1,7 milioni di individui (+9,1%)”.
I dati presentano una quota di lettori di digital edition che si rafforza in maniera trasversale per sesso, nelle diverse fasce di età e classi socioeconomiche, mostrando segnali di estensione e integrazione, con maggiori evidenze nel segmento dei quotidiani (+11,8% lettori digitale replica).

Sottolineando l’importanza condivisa di riconoscere e valorizzare la fruizione dei contenuti editoriali da parte del pubblico nelle sue diverse modalità, il Presidente Mauri ha riferito al Consiglio di Amministrazione gli sviluppi del tavolo di lavoro editori e mercato, che prosegue con la richiesta agli istituti di un progetto per la misurazione integrata del brand editoriale nelle sue declinazioni (carta, replica digitale, app, sito web, ecc). Tema su cui Prima ha scritto di recente.
________________________
Nota
I dati Audipress 2020/I sono il risultato dell’indagine ufficiale per la lettura della stampa quotidiana e periodica inItalia, che monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura e la fruizione delle più importanti testateitaliane. Le 34.263 interviste condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo su un campione rappresentativo dellapopolazione italiana di 14 anni e oltre sono state realizzate lungo un calendario di rilevazione di 38 settimanecomplessive, dall’8 aprile 2019 al 5 luglio 2020 (con la consueta sospensione nel periodo estivo e natalizio 2019 ela sospensione straordinaria per emergenza Covid-19 dall’11 marzo al 24 maggio 2020).Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono statieffettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply. Ulteriori elaborazioni da nastro di pianificazione sonoeffettuate da Media Consultants, Memis, MediaSoft e Nielsen.Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito www.audipress.it.