Sole 24 Ore, effetto Covid sul primo semestre: ricavi -12,5% e perdite a 5,3 milioni. Vendite in edicola a maggio +10,6%, e diffusione digitale +11,3%

Semestre in rosso a seguito dell’effetto Covid per il Sole 24 Ore. Il Gruppo editoriale, si legge in una nota, ha chiuso il periodo con una perdita di 5,3 milioni a fronte di un analogo utile precedente di 1,7. In calo i ricavi (-12,5% a 88,2 milioni), mentre si muovono in controtendenza le vendite in edicola, salite in maggio del 10,6%, e la diffusione digitale, che ha subito un incremento dell’11,3% nello stesso mese. In calo meno della media di oltre il 30% del settore i ricavi pubblicitari, scesi del 15,3% 33,1 milioni.
I ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 9,1 milioni di euro (+0,8%), rispetto al primo semestre 2019; leggero aumento dell 0.8% per i ricavi di editoria elettronica dell’area Tax & Legal, pari a 17,5 milioni di euro.

Giuseppe Cerbone (Foto ANSA / MATTEO BAZZI)

Nel primo semestre il portale del quotidiano registra una media giornaliera di oltre 2 milioni di browser unici con una crescita del 121,3% rispetto alla media del 2019. Il risultato, spiega la nota del gruppo, è legato alla copertura real time dei temi legati al Covid-19, particolarmente sentito sul mese di marzo (3,77 milioni di browser unici media giornaliera, +281%) e aprile (3,15 milioni di browser unici media giornaliera, +252%), per poi ridimensionarsi nei mesi successivi mantenendo comunque un delta positivo nel confronto con il 2019 anche sul mese di giugno (1,57 milioni di browser unici media giornaliera, +48,1%).

Per l’intero esercizio il Gruppo editoriale prevede un “significativo calo dei ricavi”, tuttavia il Gruppo ricorda che “nel nuovo piano 2020-2023 post-Covid prevede ricavi consolidati in crescita e conferma il progressivo miglioramento dei margini operativi” a seguito di “maggiori efficienze nei costi diretti e operativi”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rai Com e Titanus  insieme per la digitalizzazione e distribuzione di 400 film

Rai Com e Titanus insieme per la digitalizzazione e distribuzione di 400 film

Sky aprirà dei punti vendita in Uk. Il via da Liverpool

Sky aprirà dei punti vendita in Uk. Il via da Liverpool

Usa 2020, per la prima volta nella sua storia anche Usa Today si schiera e appoggia Joe Biden

Usa 2020, per la prima volta nella sua storia anche Usa Today si schiera e appoggia Joe Biden