Rai e Rai Pubblicità presentano il docufilm ‘Genova San Giorgio – Ponte Italiano’

È stato ufficialmente inaugurato ieri il nuovo ponte Genova San Giorgio, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il primo a passare in auto sul nuovo ponte, il premier Giuseppe Conte e l’architetto Renzo Piano, autore del progetto.

Rai Pubblicità ha realizzato un docufilm sulla costruzione del nuovo ponte, a due anni dal crollo, che andrà in onda il 6 agosto su Rai2 in seconda serata. A guidare il docufilm Giancarlo Giannini, attore ligure simbolo del teatro e del cinema italiano. Una narrazione unica su come i liguri hanno vissuto la ricostruzione, il significato simbolico e fattivo del nuovo ponte, la speranza, il ricordo, l’impegno e la determinazione di chi ha voluto con tenacia una rinascita che oggi, più che mai, coincide con una ripartenza del nostro Paese. Quaranta minuti di emozioni vissute con i principali protagonisti dell’opera.
È la storia del nostro Paese quella del nuovo ponte di Genova, è il popolo italiano che non si arrende, che ricostruisce e riparte. I ricordi indelebili del 14 agosto del 2018 permangono nei pensieri di Genova e dell’Italia tutta che non potrà mai dimenticare una tale tragedia. Non ci potrà mai essere una ricostruzione senza il ricordo, non ci potrà mai essere una speranza senza la consapevolezza.
La speranza si materializza in questo ponte, che si staglia, imperioso, verso il futuro.
Genova d’altronde è una porta, come spiega l’etimologia del suo nome, che si apre verso l’Europa e il mondo, sempre protesa alla scoperta, come hanno fatto in passato molti suoi figli illustri.
A questo straordinario racconto parteciperanno anche alcune aziende liguri, Covim e Madi Ventura con cui si approfondiranno alcuni temi rilevanti e l’Acquario di Genova con le sue spettacolari immagini. Aziende che hanno fortemente creduto nella ricostruzione del ponte non soltanto come simbolo di rinascita per il territorio ma anche di ripartenza per l’intero Paese.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019

Turchia, entra in vigore la ‘legge bavaglio’ sui social. Le Ong: vogliono bloccare il dissenso

Turchia, entra in vigore la ‘legge bavaglio’ sui social. Le Ong: vogliono bloccare il dissenso

Facebook: Alex Schultz nominato chief marketing officer

Facebook: Alex Schultz nominato chief marketing officer