Facebook cancella il primo post di Trump contenente fake news su Covid-19. Anche Twitter blocca la campagna @TeamTrump

Nelle ultime ore Twitter ha bloccato l’account della campagna di Donald Trump (@TeamTrump) per aver pubblicato un post in violazione delle regole del social network sulla disinformazione sul coronavirus. Il tweet, ora cancellato, spiega FanPage, conteneva una clip appartenente a un’intervista che Trump ha rilasciato a Fox News dove dichiarava che i bambini sono “praticamente immuni” alla COVID-19. Una falsità che Twitter ha prontamente nascosto bloccando l’account fino alla rimozione del tweet. Anche Facebook ha rimosso un post dalla pagina ufficiale di Trump.

Nel caso del social network di Mark Zuckerberg, prosegue FanPage, il post pubblicato da Trump è stato eliminato per violazione della politica sulla disinformazione. Il messaggio conteneva la stessa clip appartenente all’intervista rilasciata da Trump a Fox News in cui definiva immuni i bambini. L’intervista conteneva anche frasi come “la COVID-19 se ne sta andando” e l’idea che le “scuole devono riaprire” perché “così andrà via come vanno via le altre cose”. Quella sui bambini è una falsità smentita da diversi studi, che invece hanno dimostrato come i bambini più grandi di 5 anni possono trasportare il virus a livelli molto più alti degli adulti.

“Questo video include false informazioni sul fatto che un gruppo di persone è immune alla COIVD-19, una violazione delle nostre politiche riguardanti la disinformazione sul coronavirus” ha commentato un portavoce del social network. Si tratta dell’ultimo post di Trump rimosso da Facebook negli ultimi mesi dal cambio di politica che ha visto il social decidere di oscurare anche i contenuti di Trump se in violazione delle linee guida, compresi gli annunci pubblicitari. Nel frattempo l’account Twitter della campagna ha rimosso il post e il profilo è tornato a twittare normalmente nel corso delle ultime ore.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino