Instagram sfida TikTok con Reels: clip da 15 secondi con effetti e musica

Clip della durata di 15 secondi, condite con effetti video e canzoni in sottofondo.  La risposta di Mark Zuckerger a Tik Tok  è la nuova funzione Reels di Instagram

lanciata oggi in Italia. Con Reels si possono condividere le proprie creazioni con gli amici o renderle disponibili a tutti gli utenti (Instagram ha oltre 1 miliardo di iscritti).

QUI LA  la guida di Reels

Che cos’è un Reel – Un Reel è una clip della durata massima di 15 secondi. Al suo interno si possono inserire effetti audio – brani di artisti famosi o registrazioni inedite -e video, come lo slow motion o degli sfondi personalizzabili. Gli strumenti messi a disposizione da Instagram saranno “facili e intuitivi, per permettere a tutti di dare sfogo alla propria creatività”, si legge nel comunicato di lancio.

Come funziona – Il nuovo strumento sarà disponibile all’interno della fotocamera di Instagram, vicino alle altre modalità già utilizzate per realizzare le stories. Una volta realizzata la clip, sarà possibile pubblicarla sul proprio profilo per mostrarla a tutti gli amici. Inoltre, l’utente potrà anche decidere di renderlo accessibile a tutti, con la speranza di finire nella vetrina “Esplora” di Instagram e provare a diventare un contenuto virale.

Guanto di sfida a TikTok – Troppe le somiglianze tra Instagram Reels e TikTok per non far pensare a una mossa studiata per sfidare il social cinese. In queste ore, proprio TikTok sta subendo una campagna di boicottaggio negli Stati Uniti, dove il presidente Donald Trump ha lanciato un ultimatum: la società cinese ByteDance deve vendere le sue quote all’interno dell’app se non vuole rischiare l’embargo.

Già in passato Instagram aveva messo in moto un’operazione simile: nel 2016 il social di proprietà di Mark Zuckerberg aveva annunciato il lancio delle Stories, entrando in competizione con Snapchat e la sua modalità Memories, fatta di foto e brevi video disponibili per sole 24 ore.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019

Turchia, entra in vigore la ‘legge bavaglio’ sui social. Le Ong: vogliono bloccare il dissenso

Turchia, entra in vigore la ‘legge bavaglio’ sui social. Le Ong: vogliono bloccare il dissenso

Facebook: Alex Schultz nominato chief marketing officer

Facebook: Alex Schultz nominato chief marketing officer