La società britannica di tlc Liberty Global, di proprietà di John Malone, ha offerto 5 miliardi di franchi (5,45 miliardi di dollar) per acquistare la rivale svizzera Sunrise Communications. la cifra rappresenta un premium del 28% rispetto al prezzo di mercato. L’offerta ha il sostegno del cda di Sunrise e del suo maggiore azionista Freenet, che detiene circa il 24% del capitale sociale. “La combinazione – spiega Liberty – creerà un gruppo con attività di tlc in fibra, cavo, tv e cellulare, con un fatturato di 3,1 miliardi di franchi, 2,1 milioni di abbonati postpagati mobili, 1,2 milioni di abbonati a banda larga e 1,3 milioni di abbonati tv, con una quota di mercato di circa il 30% in ciascun segmento”.
La società “avrà economie di scala per guidare l’innovazione, investire in nuovi servizi e perseguire la crescita fornendo offerte innovative e a prezzi competitivi. La nuova società allargata sarà anche meglio posizionata per guidare la concorrenza con benefici diretti per l’economia e i consumatori svizzeri”.

Thomas D. Meyer, presidente del cda di Sunrise, ha commentato: «La combinazione di Sunrise e Upc (controllata svizzera di Liberty, ndr) creerà il principale challenger della telefonia fissa e mobile sul mercato svizzero delle telecomunicazioni, con le dimensioni e l’infrastruttura necessarie per competere con Swisscom”.