TOP 15 INFLUENCER DI LUGLIO. Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi protagonisti del mese, assieme agli Autogol

Sono Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi i due protagonisti del mese sui social. Secondo la classifica stilata da Sensemakers per Primaonline, in base ai dati di Shareablee, la Blond Salad è prima in luglio con 76 milioni di interazioni (like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, YouTube e Twitter); il gaudente imprenditore bolognese è terzo con 11,6 milioni di interazioni, superato dal gruppo comico degli Autogol (22,6 milioni di interazioni), ma si aggiudica ben quattro dei dieci post più performanti del mese; altri quattro se li aggiudica Chiara e i restanti due il marito Fedez (vedi la seconda tabella).

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT

Il record spetta a Vacchi con un video su Instagram in cui rivela, assieme alla compagna Sharon Fonseca, il sesso del loro futuro figlio. Ovviamente in modo molto spettacolare: i due sono nel parco della villa di Vacchi, sulle colline del Bolognese; all’orizzonte appare un elicottero che si avvicina sempre più; quando è sopra di loro lascia cadere una nuvola rosa, tra abbracci e lacrime di commozione. Uno show che ha fruttato più di 1 milione 800mila interazioni nella prima settimana dopo la pubblicazione del post. E tanti articoli sui giornali e in tv.

(Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca ricevono da un elicottero la notizia che il loro bebè sarà una femmina)

Di Vacchi hanno parlato anche le pagine finanziarie: a fine luglio il fondo di private equity Bc Partners ha acquistato il 20% di Sofima, la finanziaria di famiglia, che custodisce la quota di maggioranza di Ima, azienda produttrice di macchine automatiche per l’imballaggio. Un’operazione da 300 milioni di euro a cui è seguito il lancio di un’Opa per l’acquisto di tutte le azioni di Ima e il delisting della società.

I media hanno parlato molto anche di Chiara Ferragni, soprattutto per le polemiche che sono scoppiate per la presenza dell’influencer alla Galleria degli Uffizi, dove si trovava per realizzare uno shooting per Vogue Hong Kong. La Ferragni ha approfittato dell’occasione per visitare il museo fiorentino, accompagnata dal direttore Eike Schmidt, e per farsi una foto davanti alla Venere del Botticelli, foto pubblicata sulla sua pagina Instagram e su quella degli Uffizi, accompagnata dall’invito, in inglese, a visitare “uno dei più bei musei del mondo”. L’iniziativa ha provocato una marea di accuse sui social sia da parte degli immancabili hater, misogini che non sanno accettare il successo di una giovane donna, sia da parte di storici dell’arte ed esponenti della cultura accademica (un nome fra tutti: Tomaso Montanari), che hanno accusato la Ferragni di lesa maestà e il direttore del museo di mischiare il sacro al profano. Schmidt ha affidato la sua replica ai numeri: nel weekend successivo le visite sono aumentate del 24% e la galleria ne ha guadagnato moltissimo in termini di visibilità, soprattutto tra i giovani.

(Chiara Ferragni agli Uffizi, davanti alla Venere di Botticelli)

Non è però questa vicenda ad aver generato il maggior numero di interazioni sui social. Al secondo posto tra i ‘best performing post’ di luglio c’è un divertente video di Fedez che insegna il twerking alla moglie afferrandola per le caviglie e scuotendola a ritmo di musica; al terzo una serie di foto della Ferragni mentre fa il bagno sul terrazzo di una masseria nel Salento, dove si era recata per promuovere l’arte e le bellezze locali, in occasione della sfilata della collezione Cruise 2021 di Dior a Lecce.

Con la ripresa del campionato di calcio Gli autogol sono tornati sul podio, in seconda posizione, con 22,6 milioni di interazioni e 11,9 milioni di video view. Il calcio, infatti è l’oggetto preferito delle parodie del trio comico pugliese. Dallo scorso novembre Gli Autogol hanno anche un loro cartoon, disegnato da Michelangelo Manente con l’agenzia Hellodì. La nuova serie – realizzata in collaborazione con StarCasinò.sport – svela come calciatori e allenatori si sono preparati alla ripartenza e le loro aspettative per la fase finale del girone di ritorno.

(Il cartoon degli Autogol sul ritorno delle Coppe, disegnato da Michelangelo Manente)

Dopo Fedez, quarto con 11 milioni di interazioni, al quinto posto c’è la regina delle cuoche online (8,4 milioni), che come al solito sbaraglia tutti quanto a visualizzazioni (oltre 120 milioni) delle sue video ricette, popolarissime su YouTube e Facebook. Dopo aver ultimato il suo quarto libro di ricette che sarà in libreria in ottobre per Mondadori Electa, in luglio Benedetta Rossi ha registrato le puntate della quarta stagione di ‘Fatto in casa per voi’, in onda dal prossimo settembre su Real Time e Food Network.

Sesta è Diletta Leotta, la bella giornalista di Dazn, che in luglio è ritornata single dopo aver lasciato Daniele Scardina, il pugile con cui era insieme da un anno: così rivela Nuovo, il settimanale diretto da Riccardo Signoretti, che dedica alla notizia il servizio di copertina.

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT

Al settimo posto Valentina Ferragni, che su Instagram ha pubblicato le foto scattate durante le vacanze in Sardegna con le sorelle Chiara e Francesca, la mamma Marina Di Gualdo (scrittrice) e i rispettivi mariti e compagni, oltre ovviamente al piccolo Leone che sta diventando una social star grazie alle immagini e ai video postati dai genitori.

Completano la top ten la fashion influencer Paola Turani, l’ex di ‘Uomini e Donne’ Giulia De Lellis e la modella Beatrice Valli, anche lei diventata famosa grazie alla partecipazione allo spettacolo condotto da Maria De Filippi su Canale 5.

Negli ultimi cinque posti troviamo un’altra modella, Alice Campello, una celebrity come Vasco Rossi, in vacanza forzata a Rimini per il blocco degli spettacoli dal vivo (la Rai ha appena riproposto il suo mega concerto del 2017 al Modena Park); la web star 17enne Elisa Maino, diventata famosa con i suoi video musicali, la truccatrice Clio Zammateo, alias ClioMakeUp, che ha annunciato la sua decisione di tornare in Italia dopo 12 anni passati a New York, e infine Marta Losito, un’altra giovanissima star del web grazie ai suoi video su TikTok e Instagram.

Per segnalazioni: cazzola@primaonline.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino