Ischia premia l’olandese Van Aalderen per i reportage italiani

Cinquantacinque anni, metà dei quali trascorsi in Italia. A raccontare il nostro Paese e le sue bellezze. E’  così che Maarten van Aalderen si è aggiudicato il Premio Ischia 2020.Van Aaalderen è corrispondente (oltre che per l’Italia, anche per Turchia e Grecia) del ‘Telegraaf’, il più diffuso quotidiano olandese con una tiratura di oltre 700 mila copie, e con i premi ha una certa consuetudine. Già vincitore del Neruda Award, ha anche pubblicato un paio di libri sul ‘Belpaese visto dalla stampa estera’ e i ‘Talenti d’Italia’.

Non è un caso quindi che la sezione ‘Il bello dell’Italia’ che il Premio Ischia riserva ai giornalisti della stampa estera che meglio rappresentano il nostro Paese sia andato a lui. Un professionista che durante l’aspro dibattito sul Recovery Fund, che ha visto contrapporsi il governo italiano a quello olandese, è intervenuto a sottolineare l’importanza di mantenere coesa l’Unione europea, senza strappi e rigide preclusioni.

Il premio sarà assegnato l’11 e il 12 settembre nel parco del Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno, al cui interno sono custoditi tutti i reperti archeologici ritrovati sull’isola – dal neolitico a quelli dell’epoca classica – e in particolare la famosissima Coppa di Nestore.

Nel palmarès della 41esima edizione, il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo è stato assegnato al fotografo Andrea Frazzetta per le immagini degli “eroi italiani” che hanno combattuto contro il Covid-19 pubblicate suThe New York Times. Giornalista dell’anno per la tv è Giovanna Botteri, corrispondente della Rai da Pechino durante la pandemia mentre per il giornalismo sportivo il riconoscimento è stato assegnato a Gianni Minà, storico cronista e conduttore televisivo da oltre 40 anni. Il Premio Ischia per il “giornalista scrittore” va invece a Gennaro Sangiuliano, autore di numerosi libri di saggistica e Andrea Vianello, per il suo “Ogni parola che sapevo”. Un premio speciale è stato attribuito all’Eco di Bergamo per i servizi sull’epidemia che ha colpito la Lombardia, mentre il premio per il giornalismo web è andato al sito Tpi.it.

A patrocinare  la manifestazione, la Regione Campania, l’Istituto di Credito Sportivo, l’Aci (Automobile Club d’Italia), Unipol Gruppo e ACEA spa, Terna spa, Menarini Group spa e Data Stampa.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La tv pubblica greca si rifà il look. Ispirandosi ai loghi Rai

La tv pubblica greca si rifà il look. Ispirandosi ai loghi Rai

Calcio in tv. Vertice tra Milan, Inter e Juventus su fondi di private equity nella media company della Lega

Calcio in tv. Vertice tra Milan, Inter e Juventus su fondi di private equity nella media company della Lega

Pronto al debutto il progetto Green&Blue, su internet e carta, per tutti i quotidiani Gedi

Pronto al debutto il progetto Green&Blue, su internet e carta, per tutti i quotidiani Gedi