F1: Monza si prepara a un gp solidale, senza tifosi. Sticchi Damiani: nel 2022 il circuito compirà 100 anni, serve sostegno da politica

Presentazione a Palazzo Lombardia del 91esimo Gp Heineken d’Italia, in programma nel fine settimana del 6 settembre. Una gara che nell’anno del Covid sarà per la prima volta nella sua storia senza tifosi, o quasi. Perchè come ha raccontato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, nella tribuna principale sul rettifilo dei box ci saranno gli ‘eroi del Covid’, 250 operatori della sanità tra personale medico e dell’assistenza sanitaria e operanti della Protezione Civile ad assistere alla gara, in rappresenza di quanti in questi mesi hanno lavorato per affrontare l’emergenza. “Abbiamo ritenuto giusto dare un segnale forte alle persone impegnate in questi mesi pesanti rischiando la vita, pur di salvare quante più persone possibile”.
“L’anno prossimo ci faremo perdonare”, ha poi aggiunto il numero 1 dell’Aci e vice presidente della Fia, confermando il prolungamento di un ulteriore anno dell’accordo con Liberty Media, con la gara monzese che resterà nel calendario di F1 fino al 2025.

Angelo Sticchi Damiani (foto Alex Galli)

Ma per l’autodromo brianzolo si avvicina un appuntamento importantissimo: nel 2022 infatti compirà 100 anni. “Abbiamo bisogno delle risorse per fare quei lavori necessari per rendere il nostro autodromo ancora più sicuro e affascinante e per festeggiare quel compleanno”, ha detto, chiamando in causa direttamente la politica. “Ci serve una mano: la Regione ce la sta dando, ma abbiamo bisogno anche dello Stato”. “Lo Stato deve aiutarci in due modi. Uno non è difficile, sulle procedure. Dovevamo iniziare i lavori subito dopo il Gp di quest’anno ma dovremo farlo dopo quello del 2021. Siamo un ente pubblico, siamo tenuti al rispetto delle regole, ma ci aspettiamo che la politica, il Governo e il Parlamento ci aiutino sulle tempistiche”.

La conferenza stampa di presentazione: nella foto, da sinistra il Presidente di Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli, il Sindaco di Monza Dario Allevi, Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò, il Presidente di Automobile Club Milano Geronimo La Russa (Foto Alex Galli)

“Organizzare un evento importante come un Gp di Formula 1, seppur senza la presenza del pubblico, è la prova di quella ripresa che vogliamo realizzare, è la dimostrazione che non dobbiamo lasciarci intimidire e dobbiamo reagire di fronte a questa situazione incredibile”, sono state invece le parole del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha utilizzato la corsa come simbolo della necessità di “imparare a organizzare la nostra vita convivendo con la presenza del virus. La paura e l’angoscia non ci porterebbero da nessuna parte”.

Il Gp di quest’anno avrà un risvolto anche benefico. Grazie all’iniziativa ‘Face For Fan’, tutti gli appassionati potranno simbolicamente avere un posto in tribuna. Con una piccola donazione sul sito dell’Autodromo è possibile prenotare un cartonato con la propria faccia. Il ricavato verrà devoluto all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive IRCCS Lazzaro Spallanzani, alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e all’Associazione Brianza per il Cuore Onlus che si occupa di prevenire e combattere le malattie cardiovascolari.

La conferenza stampa di presentazione (Foto Alex Galli)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Google: 1 miliardo di dollari per pagare gli editori. In arrivo Showcase, nuova sezione con news scelte dalle testate partner

Google: 1 miliardo di dollari per pagare gli editori. In arrivo Showcase, nuova sezione con news scelte dalle testate partner

Psa: nasce Groupe Psa Italia Spa. Alla guida il ceo Gaetano Thorel

Psa: nasce Groupe Psa Italia Spa. Alla guida il ceo Gaetano Thorel

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019