Una foto di Matteo Salvini che si scambia il ‘cinque’ con un suo sostenitore di colore ha acceso le polemiche sui social. Ad infiammare la rete è stata la scelta di affiancare l’immagine a quella simbolo delle campagne pubblicitarie dei biscotti Ringo.
UNITI SI VINCE! 👏👏🏾🙂🇮🇹 pic.twitter.com/JilIsUmDWp [1]
— Lega – Salvini Premier (@LegaSalvini) August 30, 2020 [2]
In molti hanno chiesto se Barilla, proprietaria del marchio, fosse a conoscenza della situazione o avesse autorizzato Salvini ad utilizzarlo, inducendo l’azienda ha prendere pubblicamente una posizione e precisando dai canali social ufficiali di non aver autorizzato “l’utilizzo dei propri marchi – compreso il brand Ringo – da parte di nessun movimento o gruppo politico”.
Il Gruppo #Barilla [3] conferma che non ha autorizzato e non autorizza l’utilizzo dei propri marchi – compreso il brand #Ringo [4] – da parte di nessun movimento o gruppo politico.
— Barilla Group (@barillagroup) August 31, 2020 [5]
A ironizzare sull’episodio anche una vignetta del Foglio, che coinvolgendo Salvini in un dialogo immaginario cita altri prodotti Barilla e slogan pubblicitari ‘modificati’ per l’occasione.
