Lucia Abbinante alla direzione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani

A partire dal primo settembre 2020, Lucia Abbinante ricopre la carica di direttodere generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ente governativo, vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, che estisce in Italia i programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e iniziative di concerto con il Governo con risorse nazionali del fondo Politiche Giovanili.

La sua nomina è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri del 7 agosto, su proposta del Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in sostituzione a Domenico De Maio, chiamato alla Fondazione Milano Cortina 2026 in qualità di responsabile delle partnership strategiche.

Nella foto Vincenzo Spadafora, Lucia Abbinante e Domenice De Maio

Abbinante, 32enne barese, è la prima donna nominata alla direzione dell’ente. Laureatasi con 110 e lode in scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito la laurea magistrale in marketing presso il dipartimento di economia, management e diritto d’impresa dell’Uniba e un master in social innovation e social business.
Esperta di partecipazione giovanile, media education e innovazione sociale, ha collaborato alla fondazione e al coordinamento di reti sociali per lo sviluppo locale e la promozione dei diritti umani, iniziative e progetti di rigenerazione culturale delle periferie, svolgendo docenze in comunicazione e progettazione sociale. Nel 2019 ha assunto il ruolo di consigliere per l’innovazione ed i progetti speciali nei settori giovani e sport presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Francesco Comi, chief business developer officer di Intarget

Francesco Comi, chief business developer officer di Intarget

Monica Magnoni, chief relationship officer del Gruppo Roncaglia

Monica Magnoni, chief relationship officer del Gruppo Roncaglia

David Bevilacqua, amministratore delegato di Ammagamma

David Bevilacqua, amministratore delegato di Ammagamma