- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Lucia Abbinante alla direzione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani

A partire dal primo settembre 2020, Lucia Abbinante ricopre la carica di direttodere generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ente governativo, vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, che estisce in Italia i programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e iniziative di concerto con il Governo con risorse nazionali del fondo Politiche Giovanili.

La sua nomina è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri del 7 agosto, su proposta del Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in sostituzione a Domenico De Maio, chiamato alla Fondazione Milano Cortina 2026 in qualità di responsabile delle partnership strategiche.

Nella foto Vincenzo Spadafora, Lucia Abbinante e Domenice De Maio

Abbinante, 32enne barese, è la prima donna nominata alla direzione dell’ente. Laureatasi con 110 e lode in scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito la laurea magistrale in marketing presso il dipartimento di economia, management e diritto d’impresa dell’Uniba e un master in social innovation e social business.
Esperta di partecipazione giovanile, media education e innovazione sociale, ha collaborato alla fondazione e al coordinamento di reti sociali per lo sviluppo locale e la promozione dei diritti umani, iniziative e progetti di rigenerazione culturale delle periferie, svolgendo docenze in comunicazione e progettazione sociale. Nel 2019 ha assunto il ruolo di consigliere per l’innovazione ed i progetti speciali nei settori giovani e sport presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport.