Milano riparte dalla MovieWeek, una settimana di 100 incontri, proiezioni e mostre in tutta la città

Un ciak lungo una settimana. La ripartenza del cinema a Milano è la nuova edizione della MovieWeek: oltre 100 appuntamenti in 30 diverse location, dal 14 al 20 settembre.

A presentare l’iniziativa, promossa e coordinata dal Comune di Milano, è l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Che, prima di raccontare i tanti eventi della settimana, arrivata alla sua terza edizione, vuole sottolineare come “la maggior parte di proiezioni e incontri si svolgerà in presenza, perché è cruciale tornare a tessere un legame con la comunità dei cittadini”.

L’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno (foto Ansa)

Ed è così che, dopo il concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, il 14 settembre si apre in Triennale – spazio che diventa un vero e proprio hub da cui passeranno proposte e appuntamenti – con il film ‘Le sorelle Macaluso’, accompagnato dalla regista Emma Dante che incontrerà il pubblico.
Mentre il 18, all’Arena Chiesa Rossa, ci sarà un omaggio a Ennio Morricone, musicista Oscar scomparso il 6 luglio.

Ma sotto l’ombrello Milano MovieWeek si trovano anche tante diverse manifestazioni, che declinano il cinema ognuna secondo la propria modalità.
C’è Visioni dal mondo, che quest’anno – con il debutto alla direzione di Maurizio Nichetti – si dovrà svolgere, dal 17 al 21, interamente in streaming. E c’è la 34esima edizione del Festival Mix, che dà visibilità alla produzione gaylesbica e alla cultura queer e si presenta in versione duplice: parte online e parte dal vivo al Piccolo Teatro.
Mentre il Politecnico proporrà una rassegna hitchcockiana a 40 anni dalla morte di Sir Alfred (il 29 aprile 1980), alla Casa dei Libri di Andrea Kerbaker si potrà assistere a una mostra su Charlot, ‘Chaplin nei libri e nelle riviste di tutto il mondo’.

Come dice Del Corno, “la città si riapre alla diffusione dei linguaggi cinematografici”. Lo fa in assoluta sicurezza ma anche – è convinto l’assessore – rispondendo alla “voglia di tante persone di riappropriarsi della città, dopo il disorientamento”.
Con il supporto di Banco Bpm, main sponsor della settimana.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mind Edizioni compie 10 anni e festeggia con un opuscolo su alimentazione e salute

Mind Edizioni compie 10 anni e festeggia con un opuscolo su alimentazione e salute

Citynews sceglie 3Bmeteo per fornire previsioni e notizie meteo

Citynews sceglie 3Bmeteo per fornire previsioni e notizie meteo

Donna Moderna lancia DMNow, digital destination per le donne under 40

Donna Moderna lancia DMNow, digital destination per le donne under 40