Leone (Apa) al Governo: canone intero alla Rai per investire adeguatamente su Audiovisivo e cinema”

Si è appena concluso, nell’ambito della 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il panel internazionale “New frontiers for film business: what changes after the lockdown? Confronting models and strategies – a dialogue between Europe – USA – China”, che ha visto la partecipazione del Presidente dell’APA – Associazione Produttori Audiovisivi, Giancarlo Leone e del Direttore Generale APA e Presidente di APA Service, Chiara Sbarigia.

Giancarlo Leone (Foto ANSA)

«Il MIA che si terrà a Roma e on line è un fondamentale segnale di ripresa delle attività produttive e del loro rapporto con il mercato internazionale, dal 14 al 18 ottobre» ha dichiarato in questa occasione Giancarlo Leone. «Per fare in modo che la produzione nazionale non risenta più di quanto non è già avvenuto dei problemi derivanti dal Covid-19, è necessario che non si riduca l’investimento nelle produzioni dei principali players distributivi e televisivi così come prosegua il grande sforzo straordinario che il Mibact ha previsto per il nostro settore. In questa direzione rivolgo ancora la richiesta al Governo di riconoscere a RAI l’itero extra gettito che proviene dal canone in bolletta, restituendo di fatto al servizio pubblico oltre 100 milioni l’anno per investimenti nella produzione. In caso contrario affronteremo un grave calo degli investimenti con ripercussioni preoccupanti per l’audiovisivo e per il cinema. Dunque propongo che per il 2021 il Mibact possa ancora contare su risorse straordinarie da assegnare al Tax Credit, con aliquote maggiorate e che RAI copra il gap dovuto ai minori ricavi pubblicitari con l’extra gettito intero da canone da riservare a serie, film, documentari ed animazione».

Durante l’incontro sono intervenuti: Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Nicola Borrelli, della Direzione Generale Cinema del MiBACT; Francesco Rutelli, Presidente ANICA e Coordinatore del Forum Culturale Italia – Cina; Marco Chimenz, Co-CEO di Cattleya e delegato italiano per EPC; Iole Maria Giannattasio, coordinatrice del Centro Studi della Direzione Generale Cinema del MiBACT; Liu Chun, Presidente della China Film Co-Production Corporation; Simona Martorelli, Direttrice Relazioni Internazionali e Affari Europei RAI; Gina Nieri, Direttore Divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche Mediaset; Joy Roewe, Senior Vice President, West Coast Production, HBO. Hanno chiuso l’incontro Charles H. Rivkin, Chairman e CEO di MPA e Anna Laura Orrico, Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL. A settembre prima Sky Sport per interazioni, Cookist per video view, Fanpage per paid post

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino

Marco Bardazzi lascia Eni. La comunicazione da novembre passa a Erika Mandraffino