TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. Ad agosto vince sempre Fazio; lontane Le Iene

Classifica dei programmi tv – realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee.
Ha vinto a giugno ed anche a luglio – con il programma già da tempo in pausa tv – ‘Che tempo che fa’ anche nel cuore dell’estate aveva dominato la classifica che pesa la vitalità social dei brand televisivi. Sarebbe stato un peccato allentare la tensione proprio ad agosto, quando per il programma di Fabio Fazio è imminente l’esordio stagionale e il ritorno alla militanza su Rai3. Ma la costante redazione social della trasmissione ha tenuto accesa la conversazione con la propria ampia community facendo risultati paragonabili a quelli del mese prima e staccando nettamente la concorrenza. ‘Che tempo che fa’ ha sollecitato oltre 5,6 milioni di interazioni con 13,2 milioni di videoviews, seminando i competitor.

Nella classifica dei programmi tv realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee (monitorando interazioni e videoviews sulle quattro principali piattaforme) al secondo posto della graduatoria si collocano infatti molto staccate ‘Le Iene’, a quota 1,5 milioni di interazioni con 9,3 milioni di visualizzazioni. Al terzo posto ‘Verissimo’, sempre brand Mediaset, ma a spiccare non sono le tante presenze di Cologno, quanto la relativa latitanza dei titoli in cura alla fabbrica di Maria De Filippi: ‘Uomini e Donne’, che nel frattempo a settembre è ripartito con la programmazione quotidiana nel pomeriggio di Canale 5, è presente in graduatoria solo al nono posto; e con ‘Temptation Island’, di cui è ora annunciata l’edizione ‘nip’, tendenzialmente senza famosi, al decimo.

A considerare i numeri complessivi dei vari poli, emerge come la Rai schieri ‘solo’ quattro titoli tra i primi quindici, mentre sono ben nove quelli di Mediaset. Ile altre due presenze sono costituite dai due più solidi brand media dell’entertainment di Sky, ‘Mastererchef ‘e ‘X-Factor’. Brilla quindi l’assenza de La7 e quella del Gruppo Discovery, che pure possono annoverare brand e community social ad altissimo potenziale.

Gli equilibri della graduatoria appena citata, trovano una parziale conferma nella top ten con cui Sensemakers dà conto dell’efficacia dei post. ‘Che tempo che fa’ colloca ben sei post molto ben centrati e coerenti sul proprio target nella top ten, mentre ‘Le Iene’ si posizionano efficacemente con tre post, con due video su Facebook dedicati al ricordo di Nadia Toffa. Al primo posto si collocano Pio e Amedeo con l’evocativo messaggio e la foto sul pattino affidati a Instagram: “L’importante non è su che cosa state ma con chi state”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Comscore attiva una nuova partnership con Samba Tv per il monitoraggio globale delle tv connesse

Comscore attiva una nuova partnership con Samba Tv per il monitoraggio globale delle tv connesse

Rai, Fico: dobbiamo liberarla dai partiti. Se cambia, può cambiare il Paese

Rai, Fico: dobbiamo liberarla dai partiti. Se cambia, può cambiare il Paese

Massimo Giletti in diretta su Rtl 102.5. Ogni venerdì alle 8 col programma ‘Giletti 102.5’

Massimo Giletti in diretta su Rtl 102.5. Ogni venerdì alle 8 col programma ‘Giletti 102.5’