Monopattini, a Milano sette steward in strada per educare chi li guida. E via alla campagna social ‘Helmet selfie’

Sette steward con pettorina saranno tra le strade di Milano per “educare” i cittadini all’utilizzo dei monopattini in sharing fino al 24 settembre. L’iniziativa, partita venerdì 11, è stata presentata dalle sette aziende che offrono il servizio in città (Helbiz, Bit, Bird, Lime, Wind, Voi, Dott). “Il monopattino è utilissimo perché aiuta a ridurre il traffico e l’inquinamento, ma è un veicolo e quando si è in strada bisogna rispettare il Codice: i sette steward ricorderanno ai cittadini le regole”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità del comune di Milano, Marco Granelli.

I sette steward, spiega Askanews,  controlleranno, ad esempio, che i monopattini non vadano sui marciapiedi e che siano rispettate le limitazioni su passeggeri. “Per la prima volta sette operatori sono insieme per dare qualcosa in più, penso che sia un grosso segnale di cambiamento: farsi carico dei problemi, insieme, ci permetterà di costruire una alleanza”, ha aggiunto Granelli.

Se necessario gli operatori potranno disattivare temporaneamente gli account più indisciplinati o richiamare formalmente gli utenti anche con segnalazione alla Polizia Locale: sono state 420 le segnalazioni fatte nei primi giorni di sperimentazione, tra l’11 e il 16 settembre. Al resto ci pensano i ghisa: da luglio a metà settembre, è il dato di piazza Beccaria, sono state emesse 353 multe, la maggior parte per circolazione su marciapiede, passeggero a bordo e per minore di 14 anni senza casco.

“Lavorare ci permette di aumentare la possibilità utilizzo dei mezzi: di fronte all’innovazione non dobbiamo tirarci indietro, ora siamo a quasi 6mila monopattini e stiamo implementando le infrastrutture perché ci sia un utilizzo sicuro”, ha sottolienato Granelli. Entro fine anno, è l’annuncio, “avremo 50 km di nuove ciclabili” sulla scia della pista di corso Buenos Aires che, ha rivelato l’assessore, registra ogni giorno circa 7mila passaggi di bicilette e monopattini.

“Siamo partiti con una prima sperimentazione: gli operatori hanno girato per Milano per un’attività educativa e hanno fermato chi faceva le infrazioni più comuni, raggiungendo 500 persone negli ultimi tre giorni”, ha spiegato Matteo Tanzilli, responsabile delle relazioni pubbliche di Helbiz Italia. “Tra loro – ha raccontato – c’era chi andava sul marciapiede o in due. Si legge che mezzi sono poco sicuri, noi vogliamo essere prima fila per tema così importante si sicurezza”. Bird, altra azienda che a Milano offre monopattini in sharing, martedì prossimo distribuirà gratuitamente ai propri utenti un caschetto per girare in città in sicurezza. La campagna social ‘Helmet selfie’ servirà anche a sensibilizzare gli iscritti ad utilizzare i sistemi di sicurezza e rispettare le regole.

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