TOP 15 INFLUENCER DI AGOSTO. In vacanza con Chiara Ferragni, Fedez e i cartoon degli Autogol

Nel piccolo mondo dorato dei top influencer i protagonisti sono sempre gli stessi. Nella classifica di agosto sono pochi i cambiamenti rispetto a dicembre, quando abbiamo pubblicato la prima graduatoria realizzata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee. In testa c’è sempre Chiara Ferragni; terzo è il marito Fedez; tra i due, al secondo posto c’è ancora una volta il trio comico degli Autogol. Quarto è Gianluca Vacchi, che guadagna posizioni grazie al primo figlio in arrivo dalla compagna Sharon Fonseca, oggetto di tante foto e video esultanti, postati sui social durante l’estate.

Seguono, quasi nello stesso ordine di otto mesi fa, Diletta Leotta, Benedetta Rossi, Valentina Ferragni, Paola Turani e gli altri nomi ricorrenti nelle top 15 di questi mesi. C’è una sola new entry, Valentina Vignali, giocatrice di pallacanestro, modella e personaggio televisivo: ha partecipato alla sedicesima edizione del ‘Grande Fratello’ su Canale 5 e diverse volte è stata ospite di ‘Pomeriggio Cinque’ e ‘Avanti un altro!’. I siti di gossip si sono spesso occupati di lei per i frequenti scontri verbali con Giorgia Crivello che le ha rubato il fidanzato, Stefano Laudoni, giocatore di pallacanestro.

Il post più popolare del mese: sul corpo di Chiara Ferragni spunta la testa di Fedez

Anche il numero delle interazioni si mantiene pressoché costante. Chiara Ferragni totalizza 61,6 milioni di like, commenti e condivisioni; Fedez 14,9 milioni. I due hanno passato un mese di vacanza in Sardegna e l’hanno raccontato con dovizia di particolari sui propri profili social. Il rapper si è aggiudicato cinque best performing post su dieci (vedi la seconda tabella), compreso quello risultato più popolare. È intitolato ‘Hi guys’, cioè ‘Ciao ragazzi’: una foto a bordo piscina di una bella ragazza in bikini; il corpo è di Chiara Ferragni ma il volto è quello di Fedez. Risultato: un milione 246mila interazioni nella settimana successiva alla pubblicazione. Un’altra foto in cui nel fotomontaggio c’è il volto del piccolo Leone ha suscitato un milione 136mila interazioni.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Gli Autogol hanno totalizzato 23,5 milioni di interazioni e 18,8 milioni di video view, grazie alle loro parodie calcistiche e ai cartoon di cui sono protagonisti, disegnati da Michelangelo Manente. In agosto i tre giovani pavesi (Alessandro Iraci, Michele Negroni e Alessandro Trolli) hanno avuto molto materiale su cui esercitare la propria verve comica: il ritorno delle Coppe europee, la corsa finale per lo scudetto, la Juve eliminata dalla Champions League, l’esonero dell’allenatore Maurizio Sarri, la lite tra Ever Banega e Antonio Conte, Andrea Pirlo nuovo allenatore della Juve, e così via. Vicende di cui parlano anche su Radio 105, il sabato e la domenica dalle 12 alle 14.

Gianluca Vacchi, sceso dalle terza posizione di luglio alla quarta, si è aggiudicato l’unico dei best performning post non appannaggio dei Ferragnez. È una sua foto mentre bacia il pancione della compagna Sharon Fonseca, sfoggiando un nuovo taglio di capelli, con un cuore rosa inciso sopra, in onore della bambina che nascerà.

Diletta Leotta spegne le candeline sulla torta per i suoi 29 anni.

Diletta Leotta guadagna una posizione rispetto al mese precedente ed è quinta. Il 16 agosto la conduttrice Dazn ha compiuto 29 anni e per l’occasione ha pubblicato su Instagram una sua foto mentre spegne le candeline, mettendo in mostra le sue note curve, fasciata da un vestitino dorato e con una generosa scollatura, cosa che ovviamente ha scatenato i commenti dei suoi fan.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Scende un gradino Benedetta Rossi, sesta con 7 milioni di interazioni ma, come al solito, prima assoluta nella classifica delle video view con 92,4 milioni di visualizzazioni delle sue videoricette (28 milioni in meno di luglio). In agosto la foodblogger ha passato giorni tristi per la morte del suo amato cane, Nuvola, a
cui ha dedicato un commovente messaggio di addio sui social. Nuvola compare anche in una vignetta postata su Instagram e molto apprezzata dai suoi 3 milioni di follower in cui Benedetta e il compagno Marco sono disegnati in versione Simpson. La vignetta è opera di Matithya, all’anagrafe Mattia Montigiani, un giovane disegnatore fiorentino che ama ritrarre personaggi famosi con le sembianze di Homer, Bart, Marge, Lisa e gli altri personaggi della famosa sitcom statunitense.

Benedeta Rossi, il marito Marco e il cane Nuvola in versione Simpson

Si conferma al settimo posto Valentina Ferragni, sorella di Chiara, che in agosto, dopo alcuni commenti poco simpatici di alcuni follower, è tornata a esprimersi contro il body shaming, un argomento che le sta molto a cuore.
Mantiene la posizione anche Paola Turani, ottava. Il 10 agosto la modella bergamasca ha compiuto 33 anni e ha festeggiato con un party in piscina a Borgo Egnazia assieme al marito, l’imprenditore Riccardo Scarpellini, e agli amici.

Torna in classifica al nono posto Alice Pagani, la pariolina mora di ‘Baby’, la fortunata serie diNetflix diretta da Andrea De Sica. Decima è Elisa Maino, youtuber e tiktoker, diventata una star del web grazie all’app Musical.ly.

Nelle ultime cinque posizioni la modella Beatrice Valli; Giulia De Lellis, protagonista di ‘Uomini e donne’, ‘Grande fratello Vip’ e altri programmi televisivi; Ludovica Pagani, anche lei conduttrice televisiva e inviata di ‘Quelli che il calcio’; il cantante Vasco Rossi e infine la già citata Valentina Vignali, la new entry del mese.

Per segnalazioni: cazzola@primaonline.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Massimo Giletti in diretta su Rtl 102.5. Ogni venerdì alle 8 col programma ‘Giletti 102.5’

Massimo Giletti in diretta su Rtl 102.5. Ogni venerdì alle 8 col programma ‘Giletti 102.5’

TikTok, 104 milioni di video bloccati in sei mesi: nudità e sicurezza dei minori le principali ragioni

TikTok, 104 milioni di video bloccati in sei mesi: nudità e sicurezza dei minori le principali ragioni

Premiolino, vincono la 66esima edizione Chiappaventi, Filippi, Condò, Masneri, Ravizza, Scavo, Media e Bottura

Premiolino, vincono la 66esima edizione Chiappaventi, Filippi, Condò, Masneri, Ravizza, Scavo, Media e Bottura