TOP 15 VIDEOCREATOR DI AGOSTO. Benedetta Rossi regna in cucina, i Me contro Te fanno i babysitter, Gli Autogol divertono i tifosi

Come per gli influencer, anche nel caso dei video creator i personaggi più popolari sui social sono quasi sempre gli stessi. In agosto nella classifica stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee c’è solo un nome diverso rispetto a luglio, quello di Octy, che comunque non è una new entry, visto che era già presente nella top 15 di giugno.

Al primo posto c’è, come sempre, la regina dei fornelli, Benedetta Rossi, le cui video ricette sono state viste più di 92 milioni di volte, una cifra enorme, anche se sono 28 milioni in meno di luglio. La 48enne foodblogger di Porto San Giorgio (Fermo) è appena tornata in tv con la nuova stagione di ‘Fatto in casa per Voi’, in onda ogni sabato su Food Network, e ha terminato da poco di scrivere il suo quinto libro di ricette che uscirà in libreria alla fine di ottobre, edito da Mondadori.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Secondi, con 50,7 milioni di video view, si confermano i Me contro Te, gli “youtuber babysitter odiati dai genitori” – come li ha definiti Simonetta Sciandiavasci sul Foglio – ma amatissimi dai bambini. Una passione che Sofia Scalia (23 anni) e Luigi Calagna (28 anni), in arte Sofì e Luì, hanno trasformato in un business multiforme, fatto di tanti prodotti dedicati ai più piccoli: video, libri, diari scolastici, canzoni, capi di abbigliamento e anche film. Dopo ‘La vendetta del signor S’, che a gennaio ha incassato più di 5 milioni e mezzo di euro solo nei primi tre giorni di programmazione, i due stanno completando le riprese della loro seconda pellicola, ‘Il mistero della scuola incantata’, che uscirà nelle sale il 1° gennaio prossimo, con la regia di Gianluca Leuzi.

I Me contro Te presentano il loro secondo film

Il trio comico degli Autogol, che con le sue parodie calcistiche si è piazzato al secondo posto nella top 15 degli influencer, è al terzo posto nella classifica dei video creator, con 18,8 milioni di video view, grazie anche al successo dei cartoon disegnati da Michelangelo Manente, protagonisti i tre giovani pavesi (Alessandro Iraci, Michele Negroni e Alessandro Trolli).

Mike Showsha (pseudonimo di Federico Betti), quarto con 10,7 milioni di visualizzazioni, è il primo della folta pattuglia di youtuber specializzati nei videogiochi presenti in classifica. Nei tre posti successivi ci sono Lorenzo Ostuni, in arte Favij (10,6 milioni), Mattiz, ovvero Mattia Stagni (10,5 milioni), e il giovanissimo Samuele Matteini che si fa chiamare Captain Blazer (9,8 milioni). In nona posizione c’è CiccioGamer, romano, 32 anni, all’anargrafe Mirko Alessandrini; undicesimo è Kazousan, un ragazzo salernitano che ha aperto il suo primo canale su YouTube a 14 anni, nel 2016; 12esimo è xMurry, ovvero Giorgio Muratore, 25 anni, palermitano. Infine c’è Octy, un giovanissimo appassionato di Fortnite, 14esimo.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Mattia Stagni conquista anche la 13esima posizione assieme alla fidanzata Ninna, con il canale Ninna e Matti, dove finalmente non si parla di videogiochi ma delle disavventure della coppia e delle loro sfide demenziali, come ‘mangiare solo cibo del colore che non ci piace per 24 ore’.

Il pacco dal Sud di Casa Surace, un progetto in collaborazione con il Consorzio di tutela Mozzarella di bufala campana

In ottava e in decima posizioni due popolari esempi di comicità regionale: i ragazzi di Casa Surace, che vivono tra Napoli e Sala Consilina, e fanno impazzire il pubblico interpretando l’eterno dissidio tra nord e sud, e Il Veneto Imbruttito, una coppia di artisti vicentini (Andreas Ronco e Paolo Dalla Riva) che prendono di mira in modo goliardico le abitudini, i tic e le manie dei veneti, sulla falsariga del Milanese Imbruttito.

In questa allegra combriccola di folli creatori uno dei pochi personaggi seri è l’imprenditore digitale e broadcaster Marco Montemagno, in arte Monty, 15esimo (in luglio era ottavo) grazie alle sue apprezzate video interviste e ai video tutorial su come fare business e comunicare sul web.

Per segnalazioni: cazzola@primaonline.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

TOP FASHION INFLUENCER e RISING STARS su Instagram. Due Ferragni nei primi cinque posti

TOP FASHION INFLUENCER e RISING STARS su Instagram. Due Ferragni nei primi cinque posti