Facebook studia un piano per limitare il dibattito politico interno

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.

Pubblicità, primo rimbalzo della raccolta a luglio: +8%. Il mercato degli investimenti pubblicitari prova a ripartire. E il +8% annuo del mese di luglio ha i contorni del rimbalzo in piena regola, scrive oggi Il Sole 24 Ore. I numeri degli ultimi mesi: -29% annuo a marzo, -44% ad aprile, -41% a maggio e -15% a giugno.

I paletti di Telecom: 6 mesi per tentare la rete unica. Il consiglio Telecom farà il punto sulla “rete unica” mercoledì prossimo. La società si è data di fatto un limite temporale per il tentativo di unire le forze con Open Fiber: la scadenza è collocabile verso la fine di febbraio.

Trump prende tempo sui piani Oracle per TikTok. La decisione di Donald Trump sul futuro di TikTok dovrebbe arrivare nelle prossime 24-­36 ore. Ma la Cina dovrà approvare l’accordo. La proposta presentata dalla controllante cinese ByteDance e da Oracle alla Casa Bianca prevede che Oracle entri nel capitale di TikTok Usa con una partecipazione del 20%, assieme al colosso della gdo Walmart.

Facebook mette un freno al dibattito interno. Il social si sta muovendo per mettere dei paletti al dibattito interno su temi politici e sociali, ha detto giovedì Mark Zuckerberg. Tra i passaggi che la società sta valutando – riporta The Wall Street Journal – la definizione della piattaforma di messaggistica interna sulla quale è possibile condurre queste discussioni e un’attenta moderazione delle discussioni in essere. «I dipendenti non sono tenuti a dover affrontare problemi sociali nel loro lavoro quotidiano, a meno che non lo vogliano» ha affermato il CEO.

Sky studia il rilancio. L’assenza forzata dello sport in primavera e in estate ha avuto un impatto sul business di Sky Italia. La pay tv satellitare controllata da Comcast – secondo indiscrezioni di mercato raccolte da Milano Finanza – oggi conta su una base di 4,6 milioni di clienti rispetto ai 5 milioni del periodo pre ­Covid-19. Per questo motivo, la società starebbe lavorando alla definizione di un piano di ristrutturazione e riorganizzazione interna che prevede tagli e uscite.

La svolta digitale è lontana dalla scuola. Secondo i dati di Skuola.net, circa 1 alunno su 5 non ha ancora un dispositivo personale con cui studiare; al Sud si arriva a quasi 2 su 5. E, tra loro, oltre l’80% continuerà a arrangiarsi con quello che c’è in famiglia. A rendere difficile la svolta sono proprio le scuole: solo in 1 caso su 4 i ragazzi raccontano che il proprio istituto ha sempre incentivato l’uso di risorse digitali (eBook compresi) per lo studio.

Amazon apre i Luxury Stores negli Usa. Il colosso di Jeff Bezos annuncia i “Luxury Stores”, i suoi negozi per la moda di lusso. Inizialmente potranno accedervi solo gli abbonati ad Amazon Prime degli Stati Uniti su invito, poi la sezione sarà aperta a un maggior numero di clienti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020