Comscore attiva una nuova partnership con Samba Tv per il monitoraggio globale delle tv connesse

Comscore ha annunciato oggi una nuova iniziativa che consolida e rafforza il suo ruolo sul mercato della misurazione estesa della TV grazie alla nuova partnership con Samba TV, uno dei principali fornitori di dati e analytics televisivi cross-screen a livello globale. Il lancio delle funzionalità di misurazione internazionali di Smart TV inizierà in mercati europei selezionati. Lavorando con partner nuovi ed esistenti, spiega una nota, Comscore sarà ora in grado di fornire funzionalità di misurazione della TV connessa in tutto il mondo, dopo le partnership già annunciate quest’anno in Italia e Svezia.

“Siamo felici di estendere le nostre capacità di misurazione della TV in tutta Europa”, ha affermato Bill Livek, CEO di Comscore. “In qualità di leader in questo settore negli Stati Uniti, abbiamo un’opportunità strategica per valorizzare ancora di più le nostre preziose informazioni grazie alla collaborazione con Samba TV e altri attori chiave europei per creare un’offerta di misurazione senza pari per questo media così importante “.

La nuova misurazione di Smart TV su lineare, CTV e over-the-top comprende dati sull’esposizione degli annunci pubblicitari a livello di programma e serie, prosegue la nota. Questa misurazione multipiattaforma espande il ruolo di Comscore sul mercato delle soluzioni di marketing personalizzate che supportano i brand in una miglior comprensione dell’impatto dei loro sforzi pubblicitari sulle varie piattaforme. In particolare, i nuovi dati rafforzeranno gli studi sull’efficacia dell’adv progettati per aiutare i clienti a capire fino a che punto le loro campagne abbiano raggiunto gli obiettivi di ROI, inclusi il comportamento di acquisto e il tune in.

Fabrizio Angelini (foto Comscore)

Fabrizio Angelini (foto Comscore)

“La nuova offerta di Comscore per la Connected TV ridefinirà il sistema delle misurazioni cross-piattaforma aumentando il livello disponibile di granularità dei dati e permetterà al tempo stesso una completa valutazione multi-screen dell’efficacia delle campagne pubblicitarie. Conferma l’impegno di Comscore nel sostenere la continua evoluzione del mercato Italiano e i suoi fenomeni emergenti quali la crescita dei consumi sulle TV connesse. Rappresenta quindi un ulteriore innovativo asset che metteremo a disposizione del mercato incoraggiando da un lato la fattiva collaborazione di tutti gli attori della filiera e garantendo, dall’altro, la consueta piena trasparenza della soluzione” afferma Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta in esclusiva Comscore in Italia.

“Siamo ansiosi di sfruttare la nostra enorme scala globale di dati sulle Smart TV per aumentare le capacità delle principali società di misurazione come Comscore e affrontare al meglio la complessità del panorama dei media di oggi”, ha affermato Ashwin Navin, CEO e co-fondatore di Samba TV. “Con i rapidi cambiamenti nel consumo di contenuti televisivi, inserzionisti ed editori non possono più aspettarsi che un approccio di misurazione tradizionale quantifichi con precisione le dimensioni del pubblico o l’efficacia della pubblicità. Questa partnership è un punto di svolta per i professionisti del marketing globale che hanno a cuore le prestazioni, l’accuratezza e l’innovazione dei dati”.

Come risultato di questa partnership,  conclude la nota, importanti clienti hanno già avviato nuovi progetti di misurazione televisiva in Europa. Comscore e Samba TV prevedono di espandersi in ulteriori regioni nel 2021.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020