Amiu Genova, società che si occupa dei servizi legati al ciclo dei rifiuti nel capoluogo ligure – dalla pulizia strade alla raccolta differenziata fino alla gestione di impianti di riciclo e smaltimento – ha un nuovo comunicatore: Luciano Maria Gandini, che dal 16 settembre è entrato in azienda come nuovo responsabile relazioni esterne e comunicazione di gruppo e risponde nel suo nuovo ruolo al presidente Pietro Pongiglione.
La struttura relazioni esterne e comunicazione di gruppo si occupa della definizione delle strategie di comunicazione e dell’immagine coordinata di Amiu Genova, definendo tutti gli aspetti relativi al brand e al piano di comunicazione aziendale, compresa la definizione e la validazione dei contenuti di tutti le comunicazioni dell’azienda verso l’esterno.
Gandini arriva da Ansaldo Energia, dove era apprdato nel 2006 e dove era diventato anni più tardi responsabile comunicazione e relazioni esterne. Ruolo che l’ha visto negli ultimi anni molto impegnato sul fronte della comunicazione di crisi, come tutta la gestione dell’emergenza dovuta alle conseguenze del crollo del Ponte Morandi che a Genova sorgeva proprio a ridosso di una parte dello stabilimento Ansaldo.
Classe 1979, Gandini è laureato in economia e commercio percorso aziendale ed è giornalista pubblicista dal 2005 e assistente parlamentare dal 2004 al 2006. Nel 2009 ha conseguito un Master “BEST” Finmeccanica Group Certificato MBA ASFOR.