Un netto favorito, qualche outsider a caccia di consolidamento nella serata tv generalista di lunedì 28 settembre. Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz su Rai1, il docureality buonista di Rai2 contro il reality vip di Canale5, Riccardo Iacona a inseguire i 49 milioni della Lega e virtualmente alle prese con Nicola Porro in versione talk; e poi un action su Italia1 ed un film cult su La7. Era questa la griglia di base ieri, con il derby Bologna-Parma come posticipo di Serie A.
Ma ecco la classifica della prima serata generata dalle indicazioni dei meter sugli ascolti generalisti.
Su Rai1 ‘Nero a metà’, con Claudio Amendola, Miguel Gobbo Diaz, Antonia Liskova nel cast, ha riscosso 4,862 milioni di spettatori ed il 19,2% con il primo episodio e 4,524 milioni ed il 21,75% con il secondo episodio, per una media di 4,682 milioni e 20,6%.
Su Canale 5 la nuova puntata di ‘Grande Fratello Vip’, con Alfonso Signorini, Pupo e Antonella Elia alla conduzione e tanti famosi reclusi (con Fulvio Abbate primo concorrente eliminato), trainato da una prima puntata extralarge di ‘Striscia La Notizia’ (con 4,830 milioni ed il 18,61% Ficarra e Picone hanno battuto Amadeus) ha conquistato 3,1 milioni di spettatori e il 19,8% tra le 21.52 e le 25.10.
Nel periodo in sovrapposizione ha vinto la fiction (Rai1 a 4,640 milioni e 20,8% e Canale 5 a 3,677 milioni e 16,5%), poi in nottata il reality senza la concorrenza diretta è lievitato.
Su Rai Tre per ‘Presa Diretta’, con le inchieste del team di Riccardo Iacona sui soldi della Lega, 1,5 milioni di spettatori e il 6,35%, dopo la presentazione a 1,145 milioni e 4,4%.
Su Rai2 il docureality ‘Boss in incognito’ con Max Giusti alla conduzione, e l’imprenditore Renato Lenzi, amministratore delegato di vari parchi acquatici protagonista, è arrivato a 1,484 milioni di spettatori e il 6,2%.
Su Italia 1 il film ‘The Foreigner’, con Katie Leung, Jackie Chan, Rufus Jones, Mark Tandy ha riscosso 1,463 milioni di spettatori e 6,4%.
Su Rete4 la nuova puntata di ‘Quarta Repubblica’, con Nicola Porro alla conduzione, e tra gli ospiti Giovanni Toti, Claudio Blangiardo, Andrea Mandelli, Luciano Nobili, Domenico De Masi, Stefano Zecchi, Toni Capuozzo, Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Daniele Capezzone, Luigia Luciani e Gene Gnocchi, ha totalizzato 863mila spettatori e il 4,8%.
Su Tv8 ‘Gomorra 3’ ha convinto 639mila spettatori con il 2,7%.
Su La7 per ‘Sette anni in Tibet’ con Brad Pitt protagonista, 469mila spettatori e il 2,3%.
In access, tra i talk questi gli equilibri.
Su La7 per ‘Otto e mezzo’, con Andrea Scanzi, Alessandro Sallusti, Tito Boeri e Lina Palmerini ospiti di Lilli Gruber, 1,989 milioni di spettatori e 7,7% di share.
Su Rete 4, per ‘Stasera Italia’ con Michele Emiliano, Maurizio Belpietro, Federico Rampini, Guido Crosetto, Tommaso Labate ospiti di Barbara Palombelli, 1,2 milioni e 4,8% di share e poi 1,035 milioni e 4%.
Su Rai2, per ‘Tg2 Post’, con Manuela Moreno alla conduzione e Gennaro Sangiuliano, Massimo Teodori e Alain Friedman come ospiti, 1,022 milione e 3,9% di share.