TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE secondo Comscore. In agosto non cala l’interesse per l’informazione online. Sul podio Ciaopeople, Evolution Adv e Citynews

Continua la sfida per il podio tra Ciaopeople, Evolution Adv e Citynews. In agosto, secondo i dati di Comscore, il vincitore è l’editore di Fanpage, Cookist e Ohga, che conquista il primo posto con 31,2 milioni di visitatori unici mensili (+13% rispetto a luglio). In seconda posizione sale il network di Evolution Adv, un aggregato che comprende 74 siti, tra testate locali e magazine tematici: tre si sono aggiunti in agosto (Calciomercato24.com, Eccellenzemeridionali.it e Orizzontescuola.it) portando il totale dei visitatori a 30,7 milioni (+12%). Il gruppo guidato da Luca Lani e Fernando Diana, con i suoi 50 giornali metropolitani più il nazionale Today.it, in luglio era primo; ora scende al terzo posto, con 27,8 milioni di visitatori, esattamente come il mese precedente. Citynews è primo però quanto a tempo speso: 243 milioni di minuti contro i 192 di Ciaopeople e i 186 di Evolution Adv.

 

 

Notevole l’exploit del FattoQuotidiano.it: il sito diretto da Peter Gomez scala cinque posizioni e si piazza al quarto posto con 22,2 milioni di visitatori unici, il 32% in più rispetto a luglio. Da notare che Il Fatto corre da solo, senza siti aggregati (nella tabella le aggregazioni sono indicate in azzurro). Quinto è TgCom24 che sfiora i 22 milioni (+3%), grazie anche all’apporto di Meteo.it, SportMediaset e ComingSoon.

Al sesto posto c’è Web365, un altro affollato network di siti, che comprende una trentina di magazine online di sport, news, gossip, cucina, motori, eccetera (vedi l’elenco completo nelle note), in crescita del 18%, a 21,5 milioni.
Quotidiano Net è settimo con il suo aggregato che comprende oltre ai giornali online del gruppo Monrif (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Telegrafo) un’altra quindicina di siti, per un totale di 20 milioni di visitatori (+8%). In crescita anche Il Messaggero (+23%), che sale dal decimo all’ottavo posto (19,3 milioni). Perde punti invece Libero che dal quinto scende al nono posto (19 milioni). Chiude la top ten GialloZafferano con poco meno di 19 milioni di visitatori.

In agosto nel complesso la popolazione digitale italiana si è stabilizzata sopra i 40 milioni (40,2 milioni), registrando un aumento del 4% degli utenti unici e del 6% del tempo speso rispetto all’agosto 2019.

Crescite significative dell’audience rispetto all’anno precedente si registrano per i siti di informazione sul mondo dei motori (+24%), sui viaggi (+18%) e lo sport (+10%), in concomitanza con la chiusura del campionato di calcio e dei tornei internazionali. Ancora più rilevanti le crescite dei siti di lifestyle, sulla bellezza (+34%) e la cucina (+31%).

L’audience dei quotidiani online (la categoria News della tabella) è sostanzialmente stabile rispetto a luglio 2020 e in crescita del 5% in termini di utenti su base annua, percentuale che sale al 20% per le Local news.

In agosto insomma non c’è stato un calo di interesse per l’informazione online, probabilmente a causa delle notizie sulla diffusione del Covid-19 e la ripresa dei focolai in alcune regioni italiane e in diversi Paesi europei. È il terzo anno che si verifica questo fenomeno: nell’agosto 2019 per la caduta del governo Conte, l’anno prima per il crollo del Ponte Morandi.

Alcuni dei siti che sono cresciuti di più rispetto a luglio hanno appena inserito i Tag di Comscore per rilevare il traffico sulle loro pagine web o sui contenuti distribuiti su piattaforme terze come le Amp di Google e gli Instant Articles di Facebook, e questo ha influito ovviamente sui risultati delle rilevazioni. È il caso del Giornale e della Gazzetta dello Sport, di The Italian Times, il quotidiano online diretto da Alfonso dell’Erario, e di Trend-Online.com, il sito di informazione finanziaria acquisito l’anno scorso da Le Fonti Tv, la media company fondata e presieduta da Guido Giommi.

Al di là di questi casi particolari, aumenti rilevanti hanno registrato tra i quotidiani online, Il Gazzettino, Il Giornale di Sicilia (Gds.it), Il Tempo, Il Mattino, Il Messaggero, Sky Tg24 e Rai News; tra gli sportivi Tuttosport, Corriere dello Sport, Sky Sport e Calciomercato.com.

Per segnalazioni: cazzola@primaonline.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In settembre Scanzi primo con quasi 7 milioni di interazioni e 14 mln video views. Seguono Tosa e Mentana

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In settembre Scanzi primo con quasi 7 milioni di interazioni e 14 mln video views. Seguono Tosa e Mentana

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza