TOP FASHION INFLUENCER e RISING STARS su Instagram. Due Ferragni nei primi cinque posti

In occasione della Fashion Week di Milano che si è da poco conlcusa l’Osservatorio Influencer Marketing di Buzzoole ha prodotto la nuova classifica dei migliori fashion influencer italiani su Instagram.

L’analisi, basata sulle performance ottenute dai fashion influencer durante tutto il mese di Agosto 2020, e rilevate grazie al nostro tool Buzzoole Discovery, ha dato luogo a due classifiche: “Star”, influencer con almeno 100.000 follower, e “Rising Star”, influencer con meno di 100.000 follower. Entrambe sono state ordinate secondo la metrica dell’Engagement per post, ossia le interazioni ottenute rispetto al numero totale di post pubblicati nel mese analizzato.

Ecco chi sono i vincitori, i principali trend e i cambiamenti emersi rispetto alle classifiche dell’anno scorso.

La classifica ‘Star’ dei fashion influencer
A primeggiare tra le “Star”, ormai un dato di fatto, è Chiara Ferragni con una media di oltre 450.000 interazioni. Risultato che è cresciuto quasi del 10% in più rispetto allo scorso anno e che che quasi raddoppia le performance ottenute dalla seconda in classifica, Marta Losito. Quest’ultima, con circa 260.000 interazioni si porta a casa la medaglia d’argento e il 2% di follower in più rispetto all’inizio del mese.
Sale sul podio, in terza posizione, Elisa Maino che con circa 220.000 interazioni medie si lascia alle spalle la quarta posizione della classifica dello scorso anno. Un risultato ottenuto in termini di engagement che ha addirittura sfiorato il 50% in più rispetto all’ultima classifica. In termini di crescita di follower ha invece ottenuto 42.000 nuovi seguaci.
La new entry in quarta posizione è Beatrice Valli, con 172.000 interazioni medie e circa 29.000 nuovi follower rispetto all’inizio del mese.
Confermata anche quest’anno la quinta posizione per Valentina Ferragni con 149.000 interazioni medie, una crescita di engagement per post di circa il 19% in più rispetto alla classifica 2019.

Classifica Top fashion influencer italiani su instagram
La classifica ‘Rising Star’ dei fashion influencer
La classifica delle Rising Star presenta tre nuovi ingressi. La prima in classifica è Corinne Mazzoli, diciassettenne appassionata di fashion che nel mese analizzato ha ottenuto 8.700 interazioni in media rispetto ai post pubblicati, portando a casa quasi il 12% di follower in più rispetto all’inizio del mese.
Medaglia d’argento per Elisabetta Laterza, nonostante abbia registrato quasi la metà dell’engagement della prima in classifica. In numeri, circa 4.800 interazioni medie ed il 6% di follower in più rispetto all’inizio del mese.
Terza posizione per Gloria Schito, che avevamo già avuto il piacere di conoscere nella classifica sui migliori fashion influencer italiani su YouTube dove si è classificata prima, sfiora per un pelo la seconda posizione con 4.722 interazioni medie ed oltre il 5% di follower in più ottenuti dall’inizio del mese.
Al quarto e quinto posto abbiamo Fabrizia De Leo e Alessandra Ventura.
La prima con 4.660 interazioni medie e con 49 follower in più rispetto ad inizio mese.
La seconda con quasi 4.400 interazioni medie ed oltre 3.000 nuovi follower. Impossibile non notare che quest’ultima era risultata vincitrice nella classifica 2018 e poi era scesa al terzo posto nel 2019. Va detto però che rispetto allo scorso anno la sua capacità di engagement è cresciuta del 50%.

Classifica micro influencer fashion italiani su instagram

I trend del settore fashion
Un comportamento molto diffuso tra le vincitrici di questa edizione è stato l’aver portato in vacanza la propria passione per il fashion, tenendosi pronte a postarla sui social per raccontare ai propri follower momenti di moda ma anche di serenità e spensieratezza, specie in un periodo come questo caratterizzato dall’emergenza sanitaria. Spicca la Ferragni che ha prodotto quasi un terzo di contenuti in più rispetto alla media di post di tutte le altre protagoniste, merito anche del team di professionisti che la supporta.

Una novità di quest’anno è l’ingresso prepotente dei tiktoker più famosi nel mondo colorato di Instagram. Nelle nostre classifiche Marta Losito ed Elisa Maino, conosciute grazie al successo ottenuto su Musical.ly, stanno insediando i nomi più noti del mondo del fashion e del lifestyle. Questa colonizzazione, che probabilmente noteremo anche in successive rilevazioni e che interesserà altri settori, è dettata dalla voglia di allargare la propria audience e intercettare un pubblico più adulto.

Ad agosto Instagram ha lanciato anche la nuova funzione Reels che ha l’ambizione di rivaleggiare con TikTok (qui una nostra guida). Al momento il nostro Osservatorio non ha rilevato un grande utilizzo dei video brevi, neanche da parte delle tiktoker. C’è qualche timida sperimentazione, poco creativa, ma senza particolare convinzione. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019