Meno radio più all news e tv locali. Ecco come il Covid ha cambiato la dieta mediatica degli italiani

L’effetto Covid-19 cambia il modo di informarsi degli italiani. Più canali all news, più tv locali e siti web istituzionali. Meno radio e informazioni condivise su Facebook da amici. E’ quanto emerge dal report ‘La scienza e il Covid’, realizzato dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di UrbinoL’indagine, i cui risultati saranno presentati per esteso al Festival del Giornalismo Culturale in programma nella città marchigina, è stata condotta attraverso interviste telefoniche realizzate a giugno su un campione di oltre mille italiani,

Dai numeri risulta che le reti All News hanno visto una crescita del 6% rispetto al 2019 ed il notiziario della TV locale un +8%, indice della necessità “di colmare un bisogno informativo che in un periodo di crisi come quello vissuto diventa più urgente e più legato al contesto locale”. Mentre l’uso della radio è stato penalizzato (-7%) dai minori spostamenti in auto per andare a lavoro, i talk show in tv sono stati molto seguiti per informarsi sul Covid-19.

cco (pixabay)

L’effetto del coronavirus è visibile anche rispetto alle fonti online di informazione, tutte in aumento tranne, per la prima volta dopo anni in crescita, quelle che arrivano attraverso amici via Facebook: un -3% segno che l’emergenza ha portato a privilegiare fonti online dotate di maggiore credibilità. Si spiega così anche l’aumento del 4% dell’utilizzo per informarsi, dei siti web di testate giornalistiche, che sono salde al primo posto della classifica dei media.

“In questo grande periodo di incertezza, gli italiani si sono affidati al mondo dell’informazione, tornando a riconoscergli il ruolo di mediazione che aveva conosciuto un appannamento nel corso del tempo”, hanno commentato gli autori. Resta frequente imbattersi in fake news e quasi tutti gli intervistati ritengono che queste notizie false creino confusione. Eppure, in modo un po’ contraddittorio, si dicono anche capaci di saperle riconoscere.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

SportLab, il 29 ottobre un convegno online sul futuro dell’industria dello sport per festeggiare i 75 anni di Stadio e Tuttosport

SportLab, il 29 ottobre un convegno online sul futuro dell’industria dello sport per festeggiare i 75 anni di Stadio e Tuttosport

Usa: i ceo di Facebook, Twitter e Google testimoniano in Senato

Usa: i ceo di Facebook, Twitter e Google testimoniano in Senato

TOP 100 SITI DI INFORMAZIONE – Audiweb Week 12-18/10: quotidiani in crescita, primo Corriere, poi TgCom24

TOP 100 SITI DI INFORMAZIONE – Audiweb Week 12-18/10: quotidiani in crescita, primo Corriere, poi TgCom24