Total Digital Audience by Audiweb: ad agosto online in 32,2 milioni di individui, l’81% del tempo passato davanti allo smartphone

Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet, Total digital audience del mese di Agosto 2020. I nuovi dati Audiweb Database, sono stati distribuiti alle software house per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione. Il documento di sintesi con l’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito, previa registrazione.

La total digital audience nel mese di Agosto 2020
Nel mese di agosto la total digital audience ha raggiunto 41,9 milioni di utenti unici, dato piuttosto stabile rispetto al mese di luglio (-0,3%) e che registra ancora una flessione della fruizione di internet da Computer (-5,8%) legata principalmente a un fattore di stagionalità, tipico dei mesi estivi e già riscontrato nel mese precedente.
La total digital audience nel giorno medio di agosto è rappresentata da 32,2 milioni di utenti (-0,7% rispetto all’audience online nel giorno medio di luglio), anche in questo caso con una flessione rispetto al mese precedente che riflette la diminuzione della frequenza d’accesso da Computer (-17,4%) dovuta, appunto, alla piena entrata dell’estate e al periodo di ferie per gran parte della popolazione.
L’audience online nel giorno medio da Smartphone, con 28,3 milioni di utenti tra i 18 e i 74 anni, mantiene invece un dato stabile rispetto a luglio (+0,5%).

Nel giorno medio di agosto ha navigato almeno una volta dai device rilevati il 54% della popolazione dai due anni in su, il 55,5% degli uomini (16,6 milioni) e il 52,3% delle donne (15,6 milioni), con livelli di penetrazione differenti a seconda delle fasce d’età. Infatti, erano online nel giorno medio ad agosto oltre il 76% degli individui dai 35 ai 54 anni, il 68% dei 18-24enni (68,1%) e dei 55-64enni (68,6%) e il 28% degli over 64 anni.

L’81% del tempo totale trascorso online nel giorno medio di questo mese estivo è stato generato dalla fruizione da Smarthone, dal 63% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (28,3 milioni).
Inoltre, analizzando nel dettaglio i dati sulla popolazione online da Smartphone, nel giorno medio ad agosto risulta che erano online in mobilità il 60,7% degli uomini 18-74enni, il 65,3% delle donne della stessa fascia d’età, il 62,3% dei 18.24enni, il 71,4% dei 25-34enni, il 68,9% dei 35-44enni, il 69,7% dei 45-54enni, il 61,3% dei 55-64enni e il 40,9% dei 65-74enni.

Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online, erano 8,9 milioni gli individui online nel giorno medio dall’area Nord Ovest (il 56,2% degli abitanti di quest’area), 5,8 milioni dall’area Nord Est (il 53,6% degli abitanti di quest’area), 6,2 milioni dal Centro (il 53,6% degli abitanti di quest’area) e 11,2 milioni dall’area Sud e Isole (il 52,5% degli abitanti di quest’area).

Dai dati sulle categorie e sotto-categorie più visitate nel mese di agosto risultano in lieve crescita rispetto al mese di luglio quelle che raggruppano siti e applicazioni dedicati alle news online (Current Event & Global News con 36,3 milioni di utenti mensili, +1,5% rispetto a luglio), all’ecommerce (Mass Merchandiser con 33,8 milioni di utenti, +1%), ai viaggi (Map/Travel Info con 31,2 milioni di utenti, +3,4%) e al meteo (Weather con 30,3 milioni di utenti, +3,9%).
Restano pressoché stabili, tra le altre, le sotto-categorie di siti e applicazioni che raggruppano i motori di ricerca (Search con 39,3 milioni di utenti unici mensili, -0,1%), i social network (Member Communities con 37,7 milioni di utenti, +0,6%), le piattaforme dedicate ai video online (Video/Movies con 37 milioni di utenti, +0,8%)i portali generalisti (General Interest Portals & Communities (con 36,6 milioni di utenti, +0,2%), i sistemi di messaggistica istantanea (con 35,5 milioni di utenti, -0,1%).

– Total digital audience del mese di Agosto 2020 (XLSX)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In settembre Scanzi primo con quasi 7 milioni di interazioni e 14 mln video views. Seguono Tosa e Mentana

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In settembre Scanzi primo con quasi 7 milioni di interazioni e 14 mln video views. Seguono Tosa e Mentana

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza