TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. A settembre Fazio batte Signorini e De Filippi; X Factor supera Le Iene

Classifica dei programmi tv – realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee.

A questo punto si potrebbe perfino parlare della ‘bestia’ social di Fabio Fazio e contrapporla a quella di Matteo Salvini. Nella classifica che valuta l’attività sui principali social network dei brand tv, dopo avere vinto a giugno, luglio ed agosto (mesi di pausa dall’on air), ‘Che tempo che fa’ domina anche a settembre, mese chiave di rientro, che oltretutto ha suggellato il ritorno del programma sulla congenialissima terza rete. Il talk non troppo rinnovato di Fazio, che ha inziato bene la stagione in termini di ascolti tv, ha sollecitato oltre 6,5 milioni di interazioni con 12,5 milioni di videoviews, staccando competitor di rilevante importanza e storia.
Nella classifica dei programmi tv realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee (monitorando interazioni e videoviews sulle quattro principali piattaforme) al secondo posto della graduatoria si colloca, infatti, molto staccato, l’indimenticabile logo occhiuto de ‘Il Grande Fratello’, a quota 3,9 milioni di interazioni, ma con ben 43,8 milioni di visualizzazioni. Al terzo posto si staglia un campione del day time pomeridiano, ‘Uomini e Donne’, della scuderia Fascino, mentre al quarto si posiziona ‘X Factor’, che è appena partito con la nuova stagione sopravanzando in classifica un marchio attivo e vitale come quello de ‘Le Iene’.
Un altro brand Mediaset vivace a settembre è stato ‘Verissimo’, al sesto posto: ‘Grande Fratello’ e ‘Verissimo’, in particolare, stanno cavalcando il cosiddetto ‘Ares Gate’, ed entrambe le trasmissioni ad ottobre hanno ospitato l’outing di Gabriel Garko.
Tra i battesimi in graduatoria, inoltre, da registrare quello di due protagonisti del fine settimana pop delle ammiraglie generaliste: “Ballando con le stelle’ e ‘Tu si que vales’. Ma anche quello di Paolo Del Debbio, al quindicesimo posto con ‘Dritto e Rovescio’.

A considerare i numeri complessivi dei vari poli, emerge come la Rai schieri ‘solo’ quattro titoli tra i primi quindici, mentre sono otto quelli di Mediaset. I due più solidi brand media dell’entertainment di Sky, ‘Mastererchef ‘e ‘X-Factor’ entrano nella graduatoria, in cui La7 è presente grazie a ‘Propaganda Live’. Assente, invece, il Gruppo Discovery, che pure annovera brand e community social ad altissimo potenziale, a partire da ‘Fratelli di Crozza’.

Gli equilibri e la leadership della graduatoria appena citata, si consolidano e si rafforzano nella top ten con cui Sensemakers dà conto dell’efficacia dei post. ‘Che tempo che fa’ ne colloca ben sette nella top ten, tutti ospitati da Facebook. ‘X Factor’ sale sul podio col video di Mydrama affidato a Instagram, il mashup dei brani “Grazie a Dio” e “Nuova registrazione 326” con cui ha partecipato alle Audition del talent di SkyUno.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 15 MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL IN AGOSTO. Sky Sport primo per interazioni, Fanpage e Cookist per video view

TOP 15 MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL IN AGOSTO. Sky Sport primo per interazioni, Fanpage e Cookist per video view

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. Ad agosto vince sempre Fazio; lontane Le Iene

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. Ad agosto vince sempre Fazio; lontane Le Iene