Salvatore Veca, presidente del comitato dei Garanti del Fai – Fondo Ambiente Italiano

Il filosofo e accademico Salvatore Veca, è stato eletto presidente del Comitato dei Garanti del FAI – Fondo Ambiente Italiano, succedendo a Giulia Maria Crespi, scomparsa a luglio.

Istituito nel 2010, in coincidenza con il primo cambio di Presidenza deciso dalla fondatrice Giulia Maria Crespi, il Comitato dei Garanti ha la funzione di salvaguardare i valori che hanno ispirato la nascita della Fondazione e di vigilare sulla coerenza fra questi valori e l’attività concretamente svolta.
A differenza di altre istituzioni che operano in campi più aperti all’innovazione, spiega la nota che comunica la nomina, per il Fai la fedeltà ai valori di ispirazione originaria è “condizione essenziale da preservare, sia pure ovviamente aggiornando e migliorando le modalità operative di perseguimento degli scopi statutari. In questo senso il Comitato dei Garanti vigila sulla attività degli
altri organi istituzionali, sia attraverso pareri sulle nomine dei nuovi consiglieri e sulle cariche di rappresentanza della Fondazione, sia esprimendo pareri non vincolanti sulle materie e questioni che il Consiglio di Amministrazione gli sottopone”.

Salvatore Veca

Per assicurare l’indipendenza dell’organo si è previsto che la carica di Garante sia incompatibile con ogni partecipazione ad altri organi statutari. I Garanti sono scelti tra coloro che si siano distinti per competenza ed esperienza nei campi e per le attività della tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; e, in generale, promozione della cultura e dell’arte; per competenza ed esperienza nei campi e per le attività della medicina, sanità, ricerca scientifica, studi storici, letterari ed umanistici; per competenza ed esperienza in campo accademico, nonché nelle professioni. Il Presidente è nominato dal Comitato dei Garanti stesso tra i suoi componenti, a maggioranza assoluta.

Oltre all’elezione di Veca a presidente, Bona Frescobaldi è stata nominata membro del Comitato dei Garanti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rachel Launay, country director Italy del British Council

Rachel Launay, country director Italy del British Council

Credaro, Da Pozzo, Di Dio, Garosci, Palenzona, Pinzger, vicepresidenti Confcommercio

Credaro, Da Pozzo, Di Dio, Garosci, Palenzona, Pinzger, vicepresidenti Confcommercio

Claudio Longhi, ecco la ‘direzione’ che prenderà il Piccolo Teatro

Claudio Longhi, ecco la ‘direzione’ che prenderà il Piccolo Teatro